SPETTACOLOTELEVISIONE

SOLITI IGNOTI: IL RITORNO – da Stasera torna Amadeus su Rai Uno alle 20:35 e sfida Striscia la Notizia

 

Soliti Ignoti: Il ritorno – Tutti possono giocare: questo è l’ingrediente segreto del successo del programma

Dopo Reazione a Catena, Amadeus torna alle 20,35 su Rai1. Una nuova edizione del programma che piace al pubblico e che sfiderà Canale 5 con Striscia la Notizia e Rai2 con Camera Cafè. Una promozione per Amadeus visto che Affari Tuoi è stato messo in panchina, infatti sarà lui a guidare quest’anno la serata della Lotteria Italia, in assenza dei pacchi, tocca alle identità da indovinare! Sono infatti previste due serate speciali, dedicate alla conclusione della maratona di Telethon il 23 dicembre e allo svelamento dei biglietti vincenti della Lotteria Italia il 6 gennaio 2018.

Per tutte le puntate la scorsa edizione ha tenuto testa al programma concorrente Striscia la Notizia giocando sul filo degli ascolti: l’uno di intrattenimento per le famiglie, l’altro di satira e denuncia.

Amadeus, la semplicità premia e ancor più quando viene compresa dall’intera famiglia…

Un programma deve essere immediato e facile da capire, senza meccanismi contorti. In un orario importante come quello della prima serata la famiglia è riunita a casa ed è fondamentale che tutti possano giocare

Quali sono le giuste strategie per individuare le identità?

Non sempre la prima impressione è quella giusta; a volte bisogna fasi guidare dall’intuito facendo risorsa di una buona memoria. Occorre un buon fiuto e una meticolosa attenzione ai particolari. Anche l’apparenza può ingannare! Giocare per un montepremi di 250.000 euro è questione di fortuna e di cultura. Un quiz che si rispetti deve permettere al più bravo o al più fortunato di potercela fare.

Quali gli ingredienti per cucinare un programma di successo in prima serata come lo è stato SOLITI IGNOTI in questa edizione?

Credo che l’ingrediente principale sia stato lo stesso di sempre: tutti possono giocare, i concorrenti in studio e quelli che seguono da casa. Poi ci sono tanti altri ingredienti necessari, ma questo si è rivelato fondamentale.

Sebbene questa nuova edizione abbia presentato diverse le novità, a cominciare dalla conduzione, affidata ad Amadeus e dalla scenografia completamente rinnovata, le indagini del concorrente sono sempre le stesse: devono racchiudere insieme logica, intuito e capacità di osservazione abbinando a ognuno degli “ignoti” presenti in studio la giusta identità. Bisogna attivare, insomma, quell’intuito “investigativo” che spesso si accende anche quando si è per strada, in giro, o in un locale, ci si trova di fronte a qualcuno che non si conosce e si immagina chi possa essere.

Vedremo se anche in questo autunno il successo sarà confermato!


Intervista di Mauro Caldera pubblicata sul n° 2 di M SOCIAL MAGAZINE

 

Redazione

Redazione editoriale "M Social Magazine" - www.emmepress.com