TELEVISIONE

IL COLLEGIO, il docu-reality su Rai 2 da Stasera alle 21:20


E’ stata una rivelazione della scorsa stagione e stasera alle 21:20 riparte IL COLLEGIO, le porte sono pronte per riaprirsi, il docu-reality in onda su Rai 2 tornerà ad intrattenere il suo pubblico.

I protagonisti sono un gruppo di ragazzi tra i 13 e i 17 anni che si ritroveranno dietro ai banchi del Collegio S. Carlo Celana, a Caprino Bergamasco, per un esperimento sociale e televisivo della durata di quattro puntate. Come nella prima edizione sarà Giancarlo Magalli, volto di Rai2 a raccontarci le loro vicende.

In cosa consiste?

Si ritorna agli anni 60, più precisamente il 1960, infatti i 18 teenager selezionati – 9 ragazze e 9 ragazzi – tenteranno di conseguire la Licenza Media proprio di quell’anno. Solo un anno dopo le vicende della scorsa edizione che era appunto ambientata nel 1961, date molto importanti per la storia del nostro paese infatti ricorre la celebrazione del centenario dell’Unità d’Italia e iniziavano le discussioni per la riforma scolastica.

La Rai ci sta abituando ad esperimenti sociali, in questo i ragazzi non potranno usare computer, smartphone e tutto ciò che oggi di tecnologico esiste, i ragazzi devono parlare tra di loro come si faceva appunto in quei anni. Saranno i professori ad aiutarli e a dirigerli. Saranno sette più il preside. Le materie tradizionali saranno: Italiano, Storia, Geografia, Latino, Matematica, Francese, Scienze Naturali ed Educazione Fisica ma troveremo anche Canto Corale, Economia Domestica per le ragazze e Applicazioni Tecniche per i maschi.

Essendo un vero e proprio Collegio oltre ai professori troviamo dei sorveglianti, per la precisione due che sono tenuti a mantenere l’ordine e la disciplina nel convitto sia di giorno ma soprattutto di notte. Oltre a verificare che i ragazzi non usino tutti gli oggetti “vietati”, dovranno anche accertarsi che gli stessi abbiano un abbigliamento e una condotta improntate al giusto contegno: dai capelli alla divisa in ordine, passando anche attraverso la pulizia personale e dei dormitori.

Alla fine di questo percorso di dovrà sostenere l’esame per ottenere la licenza media. Proprio come accadeva nel 1961, la valutazione prevede lo scritto di Italiano, quello di Matematica e l’orale su tutte le materie, ovviamente si terrà anche conto della condotta generale.

Siamo sicuri che da queste 4 puntate capiremo ancor di più come ragionano e come agiscono i nostri adolescenti e soprattutto quanto sarà difficile non avere per loro a disposizione la tecnologia moderna.


Ecco il Corpo Docente e i Sorveglianti

ALBERTO FAVERIO – IL PRESIDE
Con un passato da atleta professionista nella lega di pallavolo, Alberto Faverio è di Milano ha 58 anni e da 25 insegna matematica e fisica.

LUCIA GRAVANTE – SORVEGLIANTE
Lucia ha 49 anni, attrice con un lungo trascorso nel mondo della didattica, è stata maestra elementare, insegnante di educazione fisica ed educatrice.

LUIGI FERRANTE – SORVEGLIANTE
Luigi ha 57 anni. È stato a lungo educatore e oggi è attore e improvvisatore teatrale.

ANDREA MAGGI – ITALIANO E LATINO
Andrea ha 42 anni ed insegna nelle scuole medie inferiori. È insegnante di ruolo da 10 anni e vive a Cordenons, una piccola località friulana in provincia di Pordenone.

MARIA ROSA PETOLICCHIO – MATEMATICA E SCIENZE
Maria Rosa è di Salerno ha 52 anni e insegna matematica e scienze nelle scuole statali dal 2001. Attualmente insegna presso l’Istituto Comprensivo Battipaglia Salvemini, scuola secondaria di Primo grado a Battipaglia in provincia di Salerno.

LUCA RAINA – STORIA E GEOGRAFIA
Luca è originario di Legnano, ha 43 anni, insegna da 12 lettere, storia e geografia presso la scuola secondaria di I grado IC Toscanini a Casorate Sempione (VA).

BERTA CORVI – FRANCESE
Berta ha 52 anni è abruzzese di nascita ma ha vissuto gran parte della vita in Belgio e in Francia. Ha insegnato per 28 anni, nelle scuole medie, superiori e all’Università. Insegnante di francese, scrittrice, redattrice e traduttrice.

FABIO CACCIOPPOLI – EDUCAZIONE FISICA
Fabio ha 38 anni. È stato campione italiano di football americano, professionista di basket e atleta di triathlon. Da giovane ha lasciato la sua Rimini e si è arruolato nella legione straniera, dove la pratica dello sport e l’allenamento fisico erano attività fondamentali e dove è stato educato a un forte senso della disciplina e della responsabilità.

MASSIMILIANO FIOCCHI MALASPINA – CANTO CORALE
Massimiliano ha 35 anni è di Novara ed è musicista, direttore di coro e direttore d’orchestra. Ha compiuto gli studi di pianoforte presso il Conservatorio G. Verdi di Milano e si è diplomato con il massimo dei voti in Musica corale e Direzione di coro, composizione e pianoforte, con biennio di specializzazione in Maestro Collaboratore.

MARCO LAROSA – BALLO
Marco ha 35 anni. È titolare e maestro della scuola Studio Larosa Dance. Il ballo e la musica sono la sua vita. Li ha dentro da sempre. Figlio d’arte, Marco ha avuto modo di sperimentare ogni tipo danza nella scuola del papà a Milano.

Redazione

Redazione editoriale "M Social Magazine" - www.emmepress.com