TELEVISIONE

Sabrina Ferilli parla di omosessualità nel film “IO E LEI” su Rai 1 Stasera 25 Ottobre con Margherita Buy

Nuovo film TV dalle tematiche attuali per Margherita Buy e Sabrina Ferilli per la prima volta sullo schermo insieme, in onda stasera Mercoledì 25 ottobre su Rai1 in prima tv alle 21.25. Il film di Maria Sole Tognazzi del 2015 s’intitola IO E LEI.
Ma di cosa parla?
Federica e Marina sono una coppia e convivono da cinque anni. Marina è stata un’attrice, mentre adesso è una piccola imprenditrice nel campo della ristorazione bio, ha un carattere espansivo ed è fiera della propria omosessualità. Per l’architetto Federica invece si tratta della prima relazione omosessuale e a differenza della compagna è riservata, è stata sposata con Sergio, con cui ha ancora buoni rapporti ed ha un figlio ventiquattrenne, Bernardo. Le due vivono insieme in un appartamento a Roma, dove di tanto in tanto fa la sua comparsa un pettegolo cameriere filippino, anche lui gay e fidanzato con un nuotatore di nome Luca.

Marina crede che la loro relazione sia ormai stabile, ma una serie di eventi destabilizza la loro situazione sentimentale. Durante un’intervista, Marina cita il nome di Federica e così la sua omosessualità viene rivelata sul suo posto di lavoro. Pur essendo accettata dai colleghi senza problemi, Federica non la prende bene, poiché è ancora titubante sul mostrare la sua omosessualità e la sua relazione con la compagna.

Nel frattempo, mentre Federica incontra Marco, una sua vecchia conoscenza con cui aveva avuto un’attrazione diversi anni prima, Marina riceve da Stefano, regista suo ammiratore, il copione per una commedia, con un personaggio scritto appositamente per lei. La donna che non recita più da molti anni, è titubante, ma alla fine forse anche per ripicca nei confronti di Federica che insiste per non farla accettare, decide di ritornare davanti la macchina da presa.

Mentre Marina è a Milano per lavoro, Federica inizia una relazione clandestina con Marco, che viene scoperta da Marina leggendo per caso un sms dei due amanti. Incassando il colpo, Marina si presenta all’appuntamento clandestino, porta via Federica e le dice di chiudere la relazione, poiché lei ci metterà una pietra sopra. La donna obbedisce ma la situazione, divenuta insostenibile per il clima di tensione e di sospetto che si è instaurato, fa decidere a Federica di prendersi un periodo di pausa per capire che tipo di relazione vuole avere. Prima si trasferisce nell’appartamento dove abita il figlio assieme ai suoi amici universitari, poi nel suo studio e infine proprio da Marco. Ogni tanto torna a girovagare nella casa in cui abitava con Marina, quando la sua ex compagna non è presente.

Abbandonata dalla compagna, Marina entra in crisi, sostenuta però dalla famiglia e da Camilla, sua ex fiamma e adesso aiutante sul lavoro. Pentitasi di aver accettato il ruolo nel film, decide di tornare dal regista per disimpegnarsi, ma questi le dice che i fondi al film sono mancati all’improvviso per il ritiro di alcuni produttori inglesi e il progetto è saltato. Marina finge di mostrarsi comprensiva e lascia intendere ad Anna, segretaria-attrice del regista di poterla chiamare quando vuole.

Bocciata all’esame scritto della patente e con l’accumulo di frustrazioni, Federica si rende conto di non essere felice e di aver sbagliato tutto. Mentre è a cena con Marco a casa di Sergio e della sua nuova famiglia, lascia la cena di soppiatto e si reca a casa di Marina. Qui le due hanno un confronto sulla porta di casa. Marina si dice profondamente delusa dal comportamento di Federica e non è sicura di volerla nuovamente accanto a sé, anche perché è passato diverso tempo dalla loro rottura. Federica invece si dice sicura adesso di sapere cosa vuole in amore, ma Marina le dice di pensarci bene e di ripresentarsi da lei fra sei mesi.

Federica capisce e accetta, ma mentre scende mestamente in ascensore, Marina con impeto scende dalle scale e arriva al piano terra. Qui dice a Federica che sei mesi sarebbero stati troppi, entra in ascensore e le due si scambiano un bacio appassionato.

E comincia a porsi delle domande. Con chi vorrebbe dividere la propria vita? Chi ama veramente? E lei, davvero, chi è?

Redazione

Redazione editoriale "M Social Magazine" - www.emmepress.com