ITALIANAMUSICA

LO STATO SOCIALE e il loro SOCIALISMO TROPICALE | Nuovo Singolo prima di Sanremo

S’intitola “Socialismo tropicale” il nuovo singolo de LO STATO SOCIALE già disponibile in tutte le piattaforme digitali.

Nove mesi dopo l’uscita del loro ultimo album Amore, lavoro e altri miti da sfatare la band bolognese torna con un  brano che anticipa la partecipazione alla 68esima edizione del Festival di Sanremo con “Una vita in vacanza” e un nuovo progetto discografico.

Da cosa nasce?

Nasce in ricordo delle vittime della tragedia di Portopalo, avvenuta nella notte tra il 24 e il 25 dicembre 1996, in cui sono morte in mare 283 persone nel tentativo di arrivare in Italia.

“è forse la prima strage di migranti nel Mediterraneo” – raccontano i ragazzi – “Da allora hanno perso la vita oltre 30mila persone cercando di raggiungere il nostro paese. I recenti accordi UE-Italia-Libia non fanno altro che spostare il confine sulla costa nord africana dove ora gli uomini che tentano di muoversi attraverso i continenti vengono vessati in condizioni disumane e addirittura battuti all’asta come schiavi. Questa canzone parla di confini e della voglia di abbatterli per un mondo migliore”. 

Il brano è accompagnato da un videoclip girato a Lampedusa da Davide Spina.

Il video è già disponibile sul canale ufficiale VEVO della band e incorpora la leggerezza dell’arrangiamento con la serietà dell’argomento trattato, rappresentando la storia di un business man che raggiunge l’isola per i suoi affari e ben presto si scontra con una realtà opposta all’iper connessione che vive ogni giorno.


ISCRIVITI alle NewsLetter per non perdere le nostre novità e iniziative!

[mailpoet_form id=”2″]

Redazione

Redazione editoriale "M Social Magazine" - www.emmepress.com