LIBRIPET WORLDUNO SGUARDO SU...

Ricette da cani: un libro per rendere speciali i banchetti dei nostri amici a quattro zampe

Chiunque abbia amici a quattro zampe conosce l’importanza dell’alimentazione per la loro salute. Spesso, ci si dimentica che il nostro Fido ha dei bisogni particolari, per quanto riguarda il cibo, bisogni ben lontani dai suoi desideri – perché, occhi languidi ed espressione desiderosa -proverà sempre a farsi dare qualcosa di potenzialmente dannoso.

Sonia Orlandi, con questo libro esaustivo e molto interessante, prova a metterci sulla retta via. Grazie a lei, ogni banchetto dei nostri piccoli sarà una festa, un momento di gioia. E, soprattutto, ogni pasto sarà studiato ad hoc per la loro salute.

Segue, per questo vademecum di salute, le linee guida di veterinari nutrizionisti. Semplici, naturali e alla portata di tutti: ecco le tre regole di queste ricette di qualità.

«Il cane domestico,» ci ricorda nella prima parte intitolata “Perché la cucina casalinga?”, «pur rimanendo un carnivoro, è ormai una specie quasi a sé stante e sta sviluppando capacità di adattamento e di somiglianza allo stile di vita umano […] Nonostante l’alimentazione commerciale sia innegabilmente molto più comoda, ultimamente c’è una maggiore attenzione e consapevolezza al cibo messo nella ciotola, chi come me fa una scelta di controtendenza, pone grande rilevanza ai pasti proposti per avere i massimi benefici da un’alimentazione fresca ed equilibrata.»

Due, ci spiega, sono i vantaggi nello scegliere un’alimentazione simile, fresca e salutare: il miglioramento dello stato fisico del nostro cane, con conseguente benessere generale, e il senso di appagamento che lo porterà a essere anche più collaborativo, felice, soddisfatto.

Invita poi a confrontarsi spesso con il proprio veterinario di fiducia.

In una parte apposita, troveremo tutti i cibi vietati. Così, con una semplice occhiata, si potrà capire cosa è off-limits.

Poi, via alla creatività con gli accostamenti e i sapori.

Dai biscotti al fegato e al cuore, fino a quelli di pesce. Ci sono persino i Crocchini al pollo, gusto pizza. Anche frutta e verdura, modellate e condite per essere appetitose – oltre che un tripudio di bellezza per gli occhi –, sono presenti nel nostro ricettario. Frittate, ricotte varie, spaghetti e pennette, creme e risotti. Pesce in tutte le salse, bocconcini dai colori accesi e i profumi succulenti. Crocchette e cous cous.

Una parte intera è dedicata alle occasioni speciali. I ghiaccioli di pollo e mela per contrastare il caldo dei mesi estivi; il panettone per coronare il suo Natale; i biscotti con glassa di yogurt per i pomeriggi speciali; snack e tortini per il suo compleanno; bevande per rinfrescare il palato.

Realizzato con la collaborazione con Mondofido – quotidiano online animato dalla passione di Ottavio Bardari per i cani – e con Pam Panorama – azienda leader nel settore della grande distribuzione organizzata che ha lanciato il progetto “Porgi la zampa” –, questo libro aiuterà in modo concreto gli animali meno fortunati: parte dei ricavati andrà infatti a sostenere i progetti di Maria Giammona, catanese che si occupa del salvataggio dei randagi abbandonati, invisibili, maltrattati della Sicilia.

In questo modo, Sonia Orlandi dà una mano a tutti i nostri amici a quattro zampe e, quindi, anche a noi… noi così innamorati dei loro musetti pelosi e del loro essere perfetti.


ISCRIVITI alle NewsLetter per non perdere le nostre novità e iniziative!

[mailpoet_form id=”2″]

Federica Cabras

Ventiseienne, grande sognatrice. Legge per 12 ore al giorno e scrive per le restanti 12. Appassionata di cani, di crimine, di arte e di libri. Dipendente dalle paste alla crema. Professione, giornalista.