Da oggi 9 Febbraio alle ore 12, in Italia, quando, con la Cerimonia di apertura, comincerà ufficialmente la XXIIIesima edizione dei Giochi Olimpici Invernali. Un appuntamento, quello di PyeongChang, che la Rai seguirà tutti i giorni, fino alla cerimonia di chiusura del 25 febbraio, su Rai2 e su Raisport+ HD.
Oltre 110 ore di programmazione…
Rai2 sarà il canale olimpico, con la diretta degli eventi più importanti: la programmazione, tranne rare eccezioni, comincerà all’1.45 e proseguirà fino alle prime ore del mattino, per una media di circa 6 ore al giorno. A Rai2, poi, si aggiungerà Raisport+HD, che, tra le 11 e le 15, con studi live, sintesi e differite, completerà l’analisi della giornata di gare appena conclusa, proiettandosi già nelle previsioni per quella che dovrà cominciare da lì a poche ore. In totale le ore di programmazione saranno oltre 110, tra telecronache, sintesi, servizi speciali e Tg olimpici: sarà praticamente impossibile perdere i momenti vibranti che tutte le edizioni dei Giochi regalano. Quello coreano, infatti, sarà un racconto che si fonderà sulla cronaca, ma anche soprattutto sulle emozioni, con lo spazio dedicato alle storie degli atleti, alle loro speranze, alle loro delusioni, alla loro ricerca del successo attraverso il sacrificio.Per la prima volta nella storia delle Olimpiadi invernali, poi, anche le persone con disabilità uditiva potranno seguire i Giochi di PyeongChang (e le successive Paralimpiadi) grazie alla sottotitolazione in tempo reale alla pagina 777 del Televideo come già avvenuto in occasione dei Giochi estivi di Rio de Janeiro 2016.

Rai Pubblica Utilità, infatti, nel suo ruolo di broadcaster del Servizio pubblico sottotitolerà, in diretta dagli studi Rai di Saxa Rubra, i commenti tecnici che accompagneranno le immagini dei Giochi per offrire ai non udenti la possibilità di seguire tutte le gare.