AUTORIITALIANAMUSICARUBRICHESTRANIERAVENERDISCHI della Settimana

La prima settimana Autunnale è da 10, non come voto ma come i dischi di Amoroso e Scanu!

Quali sono i vostri buoni propositi per questa stagione autunnale iniziata da appena una settimana?

Vi dico i miei…

Io ho compreso che bisogna sforzarsi e imporsi buone abitudini. Di aggiungerne nuove a quelle vecchie. Il segreto sta nel programmare le giornate, come si fa un po’ per le uscite discografiche. Ma nello stilare una tabella di marcia, dovremmo sempre lasciarci dello spazio per fare cose mai fatte. Per fare anche cose routinarie ma in modo diverso. Dobbiamo smetterla di trincerarci dietro un modello rigido per il quale vorremmo costruire un personaggio che non ci appartiene. È come voler cantare i Queen senza avere le doti vocali per farlo. Concediamoci il diritto di non imitare nessuno, e di lasciare che la vita ci plasmi da sé. Ne leggo troppe di frasi motivazionali, vabbè che siamo nell’epoca del nichilismo nietzschiano del super uomo social, ma ormai sono quasi sintomo di insicurezza tutti questi aforismi . E quindi invece di cercare frasi sul web. Dite Stop! Basta pensare al passato, alle vacanze concluse troppo in fretta, alla ragazza che vi ha lasciato o alla giornata andata storta, troppi perchè fanno male all’anima. Sempre che ne abbiate una.

Impariamo a sentire le stagioni alternarsi in noi, e non è questione di tristezza. Non sono mai stato così sereno come adesso. E voi? Ma l’estate è estate, l’autunno è autunno. Se vi sentite meno sprint potrebbe essere normale.

Dopo aver seguito i miei stessi consigli in merito a passeggiate nella natura ed essermi dilettato con l’arte della pasticceria lo scorso weekend, sono pronto anche questa settimana a raccontarvi le prossime uscite.

Come già detto venerdì oggi 28 settembre esce il disco dei Tiromancino “Fino a qui” e quello di Loredana Bertè “Libertè”

A mio avviso le uscite italiane sono un po’scarne questa settimana degno di nota solo l’album “10” di Alessandra Amoroso. Avete sicuramente ascoltato in radio il singolo La stessa.

Il disco prodotto da Stefano Settepani vede la collaborazione di autori storici della Amoroso ma anche di nuovi. Uno dei brani del disco inoltre porta la sua firma. Il titolo “Dieci” non è appunto il voto del tema a scuola. Ma un chiaro riferimento agli anni di carriera della cantante pugliese.

Non è da meno però Valerio Scanu anche lui esce con un disco il cui titolo pensate un po’ è lo stesso dell’Amoroso “10” e anche per lui la data di uscita è fissata al 5 ottobre. Scanu ha dichiarato di essersi completamente affidato ai suoi autori lasciandoli liberi di esprimersi, senza vicoli, ne steriotipi. Sarà il suo un album da 10? lo scopriremo…

PS: Valerio in caso ci sono anche io come autore, e ti assicuro non ho peli sulla lingua!

Ah preparatevi anche al suo solito concerto di natale il 15 dicembre all’Auditorium Parco della Musica di Roma

Per quanto riguarda la musica internazionale KT Tunstall torna con l’album “Wax”. In italia l’abbiamo apprezzata anni fa con le super hit Suddendly I see e Black Horse and the Cherry Tree

I Twenty one Pilots si preparano a “Trench” il nuovo album ed a un lungo tour che gli vedrà impegnati in America e in Europa toccando l’italia il 21 Febbraio a Bologna. Il singolo che ha anticipato il disco è Jumpsuit uscito questo luglio.

Allora io vado che devo ascoltare tutte queste novità!

Un’ultima considerazione

Concediamoci il diritto di cambiare ogni giorno come un albero cambia foglie ma ha radici ben salde a terra, concediamoci di ascoltare ogni giorno una canzone nuova. La nostra.


RIMANI AGGIORNATO SULLE NOVITA’ – Iscriviti gratuitamente qui!

[mailpoet_form id=”2″]

Simone Pozzati

Scrittore e autore di canzoni. il suo primo libro "Labbra Blu" (Diamond Editrice 2015), è una raccolta di storie nere, di inusuale follia, che rievocano le dantesche e infernali cantiche. È stato il curatore editoriale del libro contro la violenza sulle donne "Era mio padre" - Claudia Saba (Diamond Editrice 2016). Il drago di Carta (Augh Edizioni 2017) è una favola per bambini volta a far riflettere sul valore dei sogni. Presto diventata spettacolo teatrale. Ha collaborato come autore all'ultimo disco dei Remida "In bianco e nero" (Radiocoop Edizioni). Il suo ultimo libro è "Il testo e la figura del paroliere"(Arcana)