LIBRIPET WORLDUNO SGUARDO SU...

“Io leggo con il mio cane- il metodo LuckyLeo®”, un romanzo ma anche un metodo pedagogico rivoluzionario

Si intitola “‘Io leggo con il mio cane’ – Il Metodo LuckyLeo®” il nuovo libro della Dottoressa e scrittrice Teresa Albergo.

Scritto nel 2013 LuckyLeo® è la storia di due compagni inseparabili ovvero Lucky, dolce incrocio tra un Labrador e Golden Retriever e Leo, un bimbo vivace amante dei libri. Ma importante sottolineare che questo manuale è soprattutto un metodo pedagogico rivoluzionario che, alle pratiche della lettura a voce alta, unisce i benefici della pet therapy coinvolgendo attivamente anche genitori e insegnanti.

LuckyLeo® nasce nella casualità degli eventi della mia vita grazie all’incontro del cane Lucky con mio nipote, che allora aveva due anni, a una festa in onore di Gianni Rodari” – racconta l’autrice che oltre a essere laureata in psicologia, svolge attualità di interventi assistiti con gli animali. “Avevo solamente letto una storia, eppure nell’incanto creatosi grazie alla forza evocativa delle parole è nato uno spazio relazionale particolarissimo, un incontro arricchito dalla presenza del cane”.

Attraverso la narrazione di storie, percorsi sensoriali, giochi e attività con i cani e altri animali, i bambini fin dalla prima infanzia possono vivere un’esperienza forte e unica dal punto di vista emozionale, oltre che sviluppare le abilità necessarie per imparare a leggere, scrivere e prendersi cura di se stessi, dell’ambiente in cui vivono e di tutti gli altri esseri viventi. Con il progetto educativo ‘LuckyLeo® si vuole stimolare nei piccoli l’amore per la lettura, quello per gli animali e per la natura, ma anche promuovere le biblioteche e le librerie come luoghi familiari, di benessere e del quotidiano nelle strutture per l’infanzia di tutta Italia, dove il metodo viene attualmente testato con successo.

www.luckyleo.it/ facebook: Luckyleo.

L’autrice Teresa Albergo vi dà appuntamento a Milano, sabato 17 novembre ore 11.00 alla Libreria dei Ragazzi, di via Tadino.

 

Sonja Annibaldi

Sonja Annibaldi - Giornalista e speaker dal 1993, si occupa da sempre di musica e spettacolo e collabora con importanti testate nazionali. Ama il rock, il sushi, la storia dell’arte e i cani. Vive con Blanco, il suo inseparabile Cavalier King.