Site icon M SOCIAL MAGAZINE – www.emmepress.com

Al via la prima edizione del Premio Carlo U.Rossi. Sul palco Caparezza, Africa Unite, Giuliano Palma, Subsonica, Baustelle

Alla prima edizione del ‘Premio Carlo U.Rossi’ ai migliori produttori artistici italiani che si terrà  al Conservatorio “Giuseppe Verdi” in Piazza Bodoni a Torino, saranno presenti Rocco Papaleo, Caparezza, Africa Unite, Giuliano Palma, Paola Turci, Subsonica, Baustelle e gli Statuto.

Il Premio è il primo riconoscimento in Italia alla produzione artistica ed è dedicato a Carlo U. Rossi, uno dei più autorevoli produttori italiani (scomparso nel 2015 in un incidente motociclistico) che con il suo lavoro ha contribuito al successo e alla fama, di alcuni dei più grandi protagonisti della scena musicale italiana degli ultimi 30 anni.

La premiazione di questa prima edizione è in programma a Torino lunedì 26 novembre, presso la sala concerti del Conservatorio

Tra aneddoti, inedite performance musicali in acustico di Africa Unite, Giuliano Palma, Caparezza, Paola Turci, Baustelle, Statuto, Subsonica e interventi di artisti e amici, con la conduzione di Rocco Papaleo, si conosceranno le varie fasi del lavoro della produzione artistica.

Saranno sei i premi per quattro categorie musicali – pop, rock, elettronica, hip-hop, per la migliore produzione emergente e la migliore produzione in assoluto. I vincitori saranno individuati attraverso un meccanismo di doppia votazione da 35 giurati che hanno selezionato i migliori, partendo dalle 6 liste stilate da 12 commissari tra i dischi italiani usciti tra il 1 gennaio 2017 e il 30 giugno 2018.

Ai vincitori delle singole categorie sarà consegnato un premio, un’opera del maestro torinese Mario Giansone (1917-1997), che ha dedicato al tema della musica, molti dei suoi lavori.

Il migliore produttore artistico emergente partirà inoltre per il sud della Francia dove avrà la possibilità di partecipare al ‘Mix with the Masters’, uno dei più autorevoli seminari di formazione professionale nel campo della produzione musicale.

Grazie alla collaborazione con Film Commission Torino Piemonte, un ulteriore premio verrà assegnato ad una personalità del mondo cinematografico legata alla musica.

Il Premio Carlo U.Rossi è stato istituto dall’associazione culturale musicale Carlo U.Rossi con il supporto di Compagnia di San Paolo, Piemonte dal Vivo, Film Commission Torino Piemonte e TFF – Torino Film Festival.

Il TFF, in particolare, è stato individuato come l’evento più adatto ad ospitare nel proprio cartellone il Premio, sia per la sua visibilità e autorevolezza a livello internazionale, sia per valorizzare il legame indissolubile esistente tra musica e cinema. Media partner sarà Wired Italia.

I biglietti per la serata sono disponibili sul circuito TicketOne. L’incasso sarà devoluto al gruppo ‘Sermig’ – www.sermig.org – per finanziare la realizzazione di una casa famiglia per donne vittime di violenza (la cui inaugurazione è in programma lo stesso giorno del Premio).

 

Exit mobile version