ITALIANAMUSICA

La tournèe di Laura e Biagio, le date e la simpatica storia della foto ufficiale del tour!

Laura Pausini e Biagio Antonacci insieme in un tour che si preannuncia essere l’evento dell’estate 2019!

Due vere star della musica italiana per un imperdibile tour nei principali stadi italiani con 10 appuntamenti live!

Il fischio di inizio è previsto per il 26 giugno allo Stadio San Nicola di Bari

Ma come nasce l’idea di un tour insieme? ce lo raccontano Laura Pausini e Biagio Antonacci in una conferenza stampa che sembra più un incontro tra amici che non un appuntamento istituzionale vista la presenza delle due star sul palco in una sala gremita di giornalisti.

Un giovedì mattina di 2 mesi fa mi arriva un messaggio ‘Facciamo una tournèe insieme?’ Era Biagio – racconta Laura Pausini – ed io senza neanche pensarci gli ho risposto ‘Sì, facciamola, negli stadi!’ e così poi l’ho chiamato e gli ho detto di venire a casa mia entro domenica a fare la foto dell’evento!”

Sembra una boutade, una battuta, ma è andata davvero così. Alle spalle dei due cantanti giganteggia la foto in questione e Laura ce la spiega. Lei aveva in cortile delle transenne che aveva affittato e così dice a Biagio di andare da lei con un bel vestito. Lei ne indosserà uno altrettanto bello. Il concept è realmente loro, forse più di lei. Lui si fa guidare. Le transenne rappresentano il loro sudore e la parte rock, i vestiti eleganti la loro italianità.

Una volta fatta la foto, hanno allertato i rispettivi manager.

“Noi abbiamo deciso che faremo un tour! Abbiamo già la foto!!”

Lo so che sarà impegnativo e tra l’altro nella mia idea il 2019 sarebbe stato un anno di riposo, riflessione, vita ritirata – confessa Laura- ma Biagio è un amico da 25 anni e quando mi ha lanciato l’idea non ho pensato al businesss dell’operazione o ad una strategia di marketing  ma al fatto che almeno avrei passato un po’ di tempo con lui. Ci vogliamo bene, ci sentiamo spesso, ma ci vediamo poco”

“La tournèe nasce dalla nostra personale intenzione di volere cantare insieme – spiega Biagio – sarà un meccanismo impegnativo e stancante, ci saranno molti stadi da girare ma quello che ci riempie di entusiasmo è il pensiero che dobbiamo restituire al nostro pubblico la gioia che ci hanno donato in questi anni”

La macchina organizzativa è decisamente partita, i biglietti sono già in vendita e le date pronte ed il singolo che anticipa il tour “Il coraggio di andare”, scritto da Tony Maiello (testo firmato a quattro mani con la stessa Pausini, musica di Maiello, Salvati, Palmosi, Rettani), e già in radio e disponibile in digitale .

Mancano solo 2 cose.

La prima è un appello che i due cantanti fanno alla Regione Campania: non risulta nelle date in elenco.

Vogliamo il San Paolo” sottolinea Laura!

Facciamo un appello a voi della stampa: scrivetelo, magari si muove qualcosa!” aggiunge Biagio.

La seconda è la scaletta. Non è semplice perchè le canzoni sono numerosissime. Le due icone della musica pop emozioneranno il loro pubblico con duetti inediti, i loro grandi classici e le loro più recenti hit. Lei canterà lui, lui canterà lei, insieme ci regaleranno emozioni, in italiano e in spagnolo. Ma di fatto, la scaletta non c’è. I due cantanti ci hanno comunicato che lo faranno nella prima settimana di gennaio. La aspettiamo.

Queste tutte le date del tour, prodotto e organizzato da Friends & Partners:

26 giugno allo Stadio San Nicola di Bari,

29 giugno allo Stadio Olimpico di Roma,

4 luglio allo Stadio di San Siro a Milano,

8 luglio allo Stadio Artemio Franchi di Firenze,

12 luglio allo Stadio Dall’Ara di Bologna,

17 luglio allo Stadio Olimpico di Torino,

20 luglio allo Stadio Euganeo di Padova,

23 luglio allo Stadio Adriatico di Pescara,

27 luglio allo Stadio San Filippo di Messina

1 agosto alla Fiera di Cagliari

I biglietti saranno disponibili dalle ore 14.00 di martedì 4 dicembre sul sito di TicketOnedalle ore 11.00 del 6 dicembre nei punti vendita abituali (si potranno acquistare massimo 4 biglietti ad utente per ogni stadio).

RTL 102.5 è media partner del tour.

#LB2019

 

 

Monica Landro

Studi classici, una laurea in Lettere e Filosofia e un tesserino dell'Ordine dei Giornalisti. Questo è il CV in estrema sintesi. Ma quello che veramente mi descrive è l'amore per la musica, per i libri, il teatro e i viaggi. Amo cucinare le torte e prendermi cura delle mie piante. Odio i calcoli matematici, le percentuali e i problemi di geometria. Amo stare in mezzo alla gente ma amo ancora di più stare con me stessa. Amo la Sicilia, i suoi colori, sapori e tramonti. Ogni volta che la vita mi sembra difficile, cerco di raggiungere uno scoglio, mi siedo e ne parlo con il mare.