MUSICATELEVISIONE

E se la fine fosse soltanto l’inizio? “Ora o mai più”, il talent-vip (?) di Rai1 riparte bene ma non benissimo

Uno stoico Amadeus, dopo il successo della prima edizione del programma, torna rigorosamente in diretta su Rai1 di sabato sera per affrontare il grande match della tv generalista contro la De Filippi: il risultato è nefasto, boom di ascolti per Maria che travolge la Rai.
Noi siamo stati in Via Mecenate a Milano, ecco com’è andata

Un giro a telecamere spente

Nello studio 2000 della Rai c’è grande fermento per l’inizio di questa nuova entusiasmante avventura. Gli addetti ai lavori controllano minuziosamente ogni dettaglio, le hostess vengono coordinate diligentemente, il cast spunta qua e là sul palco per gli scatti di rito, l’orchestra si posiziona nel posto designato, le persone del pubblico si sparano selfie a manetta e la scenografia (un po’ povera) è pronta all’uso. In questa bella immagine variopinta emerge il colore primario: Amadeus si fa vedere, con il suo savoir-faire sorride a tutti e mostra la sua immensa disponibilità ai presenti. “Mi raccomando, divertitevi – credetemi, non sarà difficile – e fate casino perché i cantanti in gara hanno bisogno del vostro calore”.

3… 2… 1… comincia la diretta

Alle 21.27 Amedeo Sebastiani entra in studio direttamente dagli spalti con Red Canzian (ospite del programma “I Soliti Ignoti”) per dare continuità e veridicità al palinsesto Rai, presenta il programma e saluta i coach già presenti nella loro postazione: Ricchi e Poveri, Marcella Bella, Toto Cutugno, Ornella Vanoni, Red, Orietta Berti, Fausto Leali e Donatella Rettore. Si inizia subito con una gaffe della Vanoni che esordisce con: “Spero di non addormentarmi, di solito verso le 10 e mezza ho un crollo”. Non si appisolerà, anzi…

Tutti ai posti di combattimento, arrivano i concorrenti

In successione arrivano i NIP che si raccontano nei rispettivi rvm, scambiano due parole con il conduttore e si esibiscono con i loro più grandi successi a disposizione: Paolo Vallesi al pianoforte suona live e canta “La forza della vita”, la cantante/bassista Jessica Morlacchi propone “www.mipiacitu”, Silvia Salemi si esibisce con il brano del ’97 “A casa di Luca”, la poliedrica Annalisa Minetti fa ascoltare “Senza te o con te”, Michele Pecora propone “Era lei”, Barbara Cola duetta virtualmente con Morandi (grazie a una vecchia clip) e riesuma il capolavoro “In amore”, Donatella Milani intona “Volevo dirti”, Davide De Marinis fa impazzire la platea con “Troppo bella”.

Si entra nel vivo della gara

Amadeus ricorda al pubblico da casa che è possibile votare attraverso il televoto, assegna i codici agli Artisti e spiega ai Maestri il regolamento del gioco. Conseguentemente vengono svelate le coppie attraverso dei videoclip e parte la manche dei duetti con i Maestri: Pecora ft. Ricchi e Poveri “La prima cosa bella”, Jessica Morlacchi e Red Canzian“Chi fermerà la musica”, Barbara Cola e Orietta Berti “Quando l’amore diventa poesia”, Paolo Vallesi e Ornella Vanoni “La musica è finita”, Donatella Milani e Rettore “Cobra”, Annalisa Minetti e Toto Cutugno“Gli amori”, Silvia Salemi e Marcella Bella “Nell’aria”. Tutte le esibizioni mandano in visibilio i presenti in studio e creano soprattutto dei battibecchi tra i giurati che movimentano il ritmo un po’ lento dello spettacolo.

Atteggiamenti discutibili

Cutugno e la Vanoni escono spesso fuori dalle righe: fanno fatica a capire i meccanismi del gioco e sbagliano le prime votazioni credendo di dover esprimere i loro giudizi per i primi brani fatti ascoltare dai partecipanti e non per i duetti. Amadeus cerca di tenere in pugno la situazione e di domare questo apparente stato di demenza senile con le sue abilità indiscusse da presentatore (fortunatamente ci riesce). Ornella e la Rettore provano a convivere civilmente in puntata (pare che ci siano stati dei forti litigi nei giorni scorsi) ma non ci riescono: se le suonano in diretta e Donatella boccia con parole infuocate l’esibizione insieme a Vallesi. La Rettore non risparmia le cattiverie e fa pure una sparata velenosa nei confronti di Orietta Berti dopo la sua canzone: “Questo è ciò che odio della musica italiana”, Orietta replica con un sonoro: “Io non sono una vipera come Donatella”. Gli altri si comportano in modo decoroso e nei limiti del rispetto reciproco che vige tra i cantanti famosi e stimati in tutta Italia, cercando di non sconfinare nella maleducazione come alcuni colleghi.

Il vincitore della prima puntata

Si aggiudica la vittoria Paolo Vallesi in coppia con Ornella Vanoni grazie ai voti della giuria e a quelli dei telespettatori.

Gli scontri trash non bastano per dominare gli ascolti televisivi

Maria De Filippi con “C’è Posta per Te” raggiunge 5,173 milioni di telespettatori, per uno share del 27,40 per cento. “Ora o mai più” si ferma a 3,530 milioni di telespettatori, per uno share del 18,50 per cento.

Alcune cose da migliorare

Possibile che non ci siano dei ballerini e delle scenografie spettacolari? Perché non si prova ad abbassare il target facendo collaborare i cantanti in gara con artisti giovani? Non sarebbe meglio dare una svecchiata almeno alla giuria? Staremo a vedere cosa cambierà nelle prossime puntate. Per ora, bene ma non benissimo…

Federico Stilo

Uomo poliedrico e irrefrenabile sognatore. Nella vita (r)assicuro le persone, amo parlare davanti a un microfono in radio, bazzico nel mondo della notte, ho una passione smodata per la scrittura creativa, seguo con particolare attenzione il mondo dello spettacolo, suono strumenti musicali, corro per diletto e necessito continuamente di nuove sfide per migliorarmi.