Il Festival di Sanremo, condotto da Claudio Baglioni, Virginia Raffaele e Claudio Bisio, tra i numerosi ospiti e oltre ai 24 big in gara, vedrà esibirsi anche Andrea Bocelli, in compagnia del figlio Matteo Bocelli.
Del resto, alla 69esima edizione dell’evento canoro rappresentativo per eccellenza del nostro paese, non poteva mancare una delle voci più iconiche del panorama musicale nostrano, e non solo.
Andrea Bocelli, ospite della prima serata insieme al figlio Matteo
Reduce della grande riuscita di Sì, il suo ultimo album pop pubblicato lo scorso 26 ottobre, che ha scalato le classifiche internazionali raggiungendo così la vetta in Regno Unito e negli USA, il cantante sarà presente sul palco dell’Ariston nel corso della prima serata. Al suo fianco Matteo, noto fotomodello, che da poco ha inaugurato la sua carriera nel mondo della musica, incidendo insieme al padre il brano Fall on me.
Un ritorno alle origini quello del tenore italiano. Il suo percorso, infatti, e il conseguente successo planetario, sono legati indissolubilmente alla kermesse. Nel 1994 Bocelli debuttò proprio a Sanremo, nella categoria Nuove Proposte, vincendo con Il mare calmo della sera. A regalargli la fama a livello mondiale fu invece Con te partirò, meglio conosciuta nella versione con Sarah Brightman, dal titolo Time to say goodbye, presentata sempre al Festival della canzone italiana del 1995, questa volta nella sezione Big, e piazzatasi al quarto posto durante la finale.
Nel 1996 pubblicò Romanza, la sua prima raccolta, che raggiunse le 20 milioni di copie vendute in tutto il mondo, superando il precedente record detenuto da Oro, incenso e birra di Zucchero.
Una stella sulla Hollywood Walk of Fame, ben otto album più volte presenti all’interno della prestigiosa classifica Billboard, sei album pop, sei di musica classica e quattro di cover, oltre 90 milioni di copie vendute, Andrea Bocelli si conferma essere l’artista italiano di maggior successo in assoluto.
Nell’attesa della sua performance di questa sera, pregustiamoci il suo ultimo duetto: