Categories: TELEVISIONE

Una Serata di San Valentino al Cinema: Quattro Film Imperdibili

Trascorrere San Valentino sul divano, immersi in una storia d’amore, è un’idea romantica quanto originale. Ecco una selezione di pellicole perfette per la serata più romantica dell’anno: iniziamo con un classico intramontabile del cinema hollywoodiano, “Colazione da Tiffany” (1961), diretto da Blake Edwards e interpretato da Audrey Hepburn e George Peppard. Un adattamento del capolavoro di Truman Capote, il film narra la storia di Holly Golightly, una giovane donna sofisticata che nasconde una complessa realtà dietro un’apparente vita mondana. Il suo incontro con Paul, uno scrittore in difficoltà, svelerà la vera identità di Holly, in un crescendo di emozioni. Il film, candidato a cinque premi Oscar nel 1962, è stato selezionato per il National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti nel 2012.

Passiamo poi a “Chiamami col tuo nome” (2017), diretto da Luca Guadagnino e tratto dall’omonimo romanzo di André Aciman. Questo film, interpretato da Timothée Chalamet e Armie Hammer, racconta l’intensa storia d’amore estivo tra il giovane Elio e l’universitario Oliver. Gite in bicicletta, nuotate e serate danzanti fanno da sfondo a un’attrazione reciproca che si evolve gradualmente, segnando profondamente la vita di Elio. Candidato a quattro premi Oscar nel 2018, il film ha annunciato un sequel in fase di sviluppo.

Un’altra scelta eccellente è il remake del 2018 di “A Star Is Born”, diretto e interpretato da Bradley Cooper, con Lady Gaga nel ruolo femminile. Questa versione rivisita la classica storia d’amore tra la rockstar Jackson Maine e l’aspirante cantante Ally Campana. L’incontro in un locale notturno segna l’inizio di una relazione intensa e complessa, segnata da successi e difficoltà. Il film, selezionato dall’American Film Institute tra i migliori del 2018, ha ricevuto otto nomination agli Oscar del 2019.

Infine, “La La Land” (2016), diretto da Damien Chazelle e interpretato da Emma Stone e Ryan Gosling, è un moderno musical che omaggia i classici del genere degli anni ’50 e ’60. La pellicola racconta la storia d’amore tra un’aspirante attrice e un jazzista, ambientata nella vibrante Los Angeles. Vincitore di cinque premi Oscar, il titolo del film richiama sia la città stessa, sia l’idea del “mondo dei sogni” e della ricerca di un’illusione.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

L’INPS mette sul piatto € 7.000 per tutti gli italiani, basta scrivere una lettera | Tutti alle Poste per spedirla

Cosa vuol dire che basta scrivere una lettera all'INPS per ricevere anche 7000€? Facciamo chiarezza.…

7 ore ago

Ciao mondo!

Ti diamo il benvenuto in WordPress. Questo è il tuo primo articolo. Modificalo o eliminalo…

4 giorni ago

L’atteso singolo di Manuel: Parole d’Amianto, disponibile dal 25 Luglio | Pre-salva ora!

Il 25 luglio 2025, tutti i principali servizi di streaming musicale ospiteranno l'uscita del nuovo…

3 settimane ago

Canale 5: Estate di rinnovamento per l’access e il preserale

Quest'anno, Canale 5 rinfresca la programmazione estiva dell'access prime time e del preserale con il…

1 mese ago

L’Isola dei Famosi: Sfida a doppio taglio per i naufraghi

Questa sera, mercoledì 11 giugno, Canale 5 propone una nuova puntata de “L’Isola dei Famosi”,…

2 mesi ago

Il cantautore Sangiovanni svela il nuovo singolo: “Veramente”

Oggi, Sangiovanni annuncia l'arrivo del suo secondo singolo, "Veramente," in uscita il 13 giugno su…

2 mesi ago