MUSICASTRANIERA

Milano come Seattle: sabato 30 marzo al ‘SERRAGLIO’ di Milano l’omaggio italiano a Layne Staley, Kurt Cobain e Chris Cornell

Il LAYNE STALEY ITALIAN TRIBUTE 2019 – Chris Cornell & Kurt Cobain Celebration Night si terrà sabato 30 marzo, al locale ‘Serraglio’ di Milano con inizio alle ore 21.30 e con un ospite d’eccezione che verrà rivelato a poche ore dell’evento…

Per il 9° anno consecutivo l’Italia ospita il benefit-show in onore di Layne Staley, il carismatico cantante degli Alice in Chains scomparso nell’aprile del 2002.

L’evento sarà un’occasione importante per ricordare altre due indimenticabili icone del rock anni ’90: Kurt Cobain dei Nirvana e Chris Cornell, voce dei Soundgarden.

Staley, Cobain e Cornell, con Eddie Vedder dei Pearl Jam, furono gli artefici dell’ascesa planetaria di quel movimento che nacque nelle cantine di Seattle e sconvolse il modo di fare rock, al punto da essere definito ‘ultima vera rivoluzione musicale’.

Sul palco si alterneranno tre delle migliori band italiane che renderanno omaggio ad Alice in Chains, Mad Season e Soundgarden (Alice in the Box, da Bologna), Pearl Jam (No Habits, da Milano) e Nirvana (Poottana Play for Money, da Milano).

Presenterà la serata Edoardo Rossi, autore di Sky Arte, e per MTV Italia e Deejay TV, speaker di Rock FM, musicista in band ad alto contenuto grunge e che ha pubblicato diversi libri sul rock e sulla scena indipendente italiana.

A lui anche il compito di intervistare Valeria Sgarella, giornalista e autrice del libro sulla storia della ‘Sub pop’, la storica e ancora attivissima etichetta di Seattle che fece conoscere il grunge al mondo intero (‘Oltre i Nirvana. Sub Pop Records: storia di una casa discografica dal 1988 sull’orlo della bancarotta’, Ed. del Gattaccio).

Il Layne Staley Italian Tribute 2019 è sostenuto da Alice in Chains Italia, Nirvana Italia e dal Layne Staley Memorial Fund, al quale saranno devoluti i proventi della serata.

Il fondo, attivato proprio dalla famiglia del cantante, sostiene le attività di prevenzione, cura e recupero in vari ambiti che riguardano il disagio sociale (ovvero dipendenze, problematiche psichiatriche, emarginazione e maltrattamento infantile).

www.serragliomilano.org)

Sonja Annibaldi

Sonja Annibaldi - Giornalista e speaker dal 1993, si occupa da sempre di musica e spettacolo e collabora con importanti testate nazionali. Ama il rock, il sushi, la storia dell’arte e i cani. Vive con Blanco, il suo inseparabile Cavalier King.