”A tu per tu…” di Grazia Di Michele: a Roma la musica italiana d’autore incontra il pubblico

Il Teatro Golden di Roma, per la prima volta in assoluto, sta ospitando una rassegna sulla canzone italiana d’autore, nella quale si stanno esibendo grandi nomi del panorama cantautoriale nostrano anticipati da alcuni dei giovani talenti più promettenti.

L’evento, fortemente voluto da Andrea Maia, direttore del teatro ‘’open space’’ della Capitale, e affidato alla direzione artistica della cantautrice, trainer e talent scout musicale Grazia Di Michele, è iniziato il 23 marzo e si concluderà il 14 aprile.

Un dialogo interattivo con i protagonisti più amati che permetterà al pubblico di conoscere la loro arte ancor più nel profondo. Un magico connubio di suoni e parole, infatti, sta vedendo alternarsi sul palco alcuni dei volti più noti della musica italiana.

A dare il via alla rassegna è stato il cantautore ed interprete Morgan.

E poi Mimmo Cavallo, Carlo Marrale, Syria, Bungaro, Mariella Nava, la stessa Grazia Di Michele, Alberto Fortis e Rossana Casale, i quali daranno vita ad un programma di recital e progetti originali (alcuni del tutto inediti), nel quale ognuno racconterà se stesso attraverso la melodia e interagirà direttamente con gli spettatori.

Ad aprire le loro performance, inoltre, saranno le cosiddette nuove promesse, che si sono già fatte notare per le loro doti creative ed interpretative, tra le quali figureranno Davide Valeri, Mauro Pandolfo, Francesco Rainero, Claudia Megrè, Ida Scarlato, Eleonora Betti e Federico D’Annunzio.

A fare da scenografia ad una così colorita rappresentazione, lo spazio-arena del Golden, la cui struttura architettonica si sposa perfettamente con la formula concepita per l’occasione, poiché il pubblico sarà distribuito su tre lati circondando l’artista, insomma, un vero e proprio ‘’a tu per tu’’ che condurrà in un’atmosfera incantata grazie all’armonia dei versi e all’equilibrio delle note.

Nella tradizione cantautorale gli aspetti autobiografici e narrativi sono fondamentali – spiega Grazia Di Michele – e per questo io e Andrea Maia abbiamo pensato ad una serie di incontri faccia a faccia tra pubblico e artista. Ogni cantautore si esibirà per due sere nel periodo compreso fra marzo ed aprile con il repertorio che meglio illustra il proprio cammino artistico, ma anche raccontando storie e ricordando grandi autori, il tutto condito da momenti ‘happening’ nei quali dialogherà con i colleghi artisti e con il pubblico”.

Era da molti anni che desideravo dedicare una parte della stagione del Teatro Golden alla musica – rivela Maia – L’incontro fortunato con Grazia Di Michele mi ha dato la possibilità di concretizzare questo mio desiderio. Voglio ringraziare lei e tutti gli artisti che hanno aderito a questo progetto con entusiasmo e grande disponibilità“.

La rassegna si concluderà domenica 14 aprile con Max Maglione in “Noi duo”, un vero e proprio “family show” ricco di canzoni, gag, cabaret, ospiti d’onore e una band musicale, il cui ricavato andrà a sostegno dell’Associazione Peter Pan Onlus, che da anni svolge la sua attività a sostegno dei bambini malati di cancro accogliendo con alloggi gratuiti le loro famiglie per il tempo necessario alle terapie e che sarà presente in ogni serata del festival musicale. Le premesse, dunque, sembrano davvero ottime, i fini ancor più degni di lode.

I biglietti potranno essere acquistati presso il botteghino del teatro, aperto tutti i giorni dalle 11.00 alle 19.00, e su Ticketone, pertanto, non perdete la vostra occasione di trascorrere una piacevole serata e di poter ammirare da vicino le nostre splendenti stelle sul palcoscenico romano!

IL PROGRAMMA

23 marzo ore 21
24 marzo ore 17

MORGAN
Concerto per voce e piano
Opening Act Davide Valeri

29 marzo ore 21
MIMMO CAVALLO
L’INCANTAUTORE

Egidio Maggio chitarre, Marcello Ingrosso tastiere, Annamaria Lecce cori
Opening Act Mauro Pandolfo

30 marzo ore 21
31 marzo ore 17

CARLO MARRALE
SFUMATURE DI ME. LA STORIA DEI MATIA BAZAR

Marco Dirani basso, Tommy Graziani batteria, Michele “Mecco” Guidi pianoforte
Opening Act Francesco Rainero

1 aprile ore 21
2 aprile ore 21

SYRIA
PERCHÈ NON CANTI PIÙ

Concerto spettacolo per Gabriella Ferri
con PINO STRABIOLI
Massimo Germini chitarra
Opening Act Claudia Megrè

3 aprile ore 21
4 aprile ore 21

BUNGARO
MAREDENTRO

Antonio Fresa pianoforte, Antonio De Luise contrabbasso,
Marco Pacassoni vibrafono/batteria/percussioni, BUNGARO chitarre
Opening Act Ida Scarlato

5 aprile ore 21
6 aprile ore 21

MARIELLA NAVA
EPOCA

Sasà Calabrese contrabbasso, Roberto Guarino chitarre,
Salvatore Cauteruccio fisarmonica, Tato Illiano batteria
Opening Act Eleonora Betti

7 aprile ore 17
8 aprile ore 21

GRAZIA DI MICHELE
SANTE BAMBOLE E PUTTANE

Fabiano Lelli chitarra, Andy Bartolucci batteria,
Marco Siniscalco basso, Paolo Luric pianoforte
Opening Act Giulia Pratelli

10 aprile ore 21
11 aprile ore 21

ALBERTO FORTIS
ROMA I LOVE YOU

Concerto per voce e piano
Opening Act Federico D’Annunzio

12 aprile – Ore 21
13 aprile – Ore 21

ROSSANA CASALE
JAZZ (TRENT’ANNI DA BRIVIDI) ACUSTICA

Emiliano Begni pianoforte, Ermanno Dodaro contrabbasso,
Francesco Consaga sax Soprano e flauto traverso, Gino Cardamone chitarra jazz
Opening Act Valeria Crescenzi

14 aprile – Ore 17
MAX MAGLIONE
NOI DUO

con Giulia Maglione
Giorgio Amendolara tastiere, Francesco Calogiuri batteria,  Ferruccio Corsi sax
Stefano Scoarughi basso, Stefano Zaccagnini chitarra

Diego Lanuto

Studente di 'Lingue, Culture, Letterature e Traduzione' presso l'Università di Roma 'La Sapienza'. Appassionato di danza, lettura, spettacolo e tanto altro!