SPETTACOLOTELEVISIONE

Torna Montalbano, in replica stasera in TV con “Amore”

“Amore”, è titolo dell’episodio del Commissario Montalbano che andrà in onda stasera, 8 Aprile su Rai 1 alle 21,30.

L’ ispirazione è sempre quella di un racconto del “Maestro”, il quale di tutta evidenza non disdegna le redditizie repliche dei suoi prodotti intellettuali in Rai, alla quale deve la conoscenza del grande pubblico dei suoi scritti e del loro protagonista.

L’ispiratrice di “Amore” è una ragazza, “la più bella del paese” Michela Prestia, divenuta suo malgrado prostituta cedendo a situazioni difficili, ma riuscita a riscattarsi per amore, e per amore riuscita a ricominciare una nuova vita.

Accade però che proprio quando la sua vita diventa normale e Michela sembra essere felice, misteriosamente scompare.

La soluzione non appare facile ed è l’ incontro con una coppia di anziani attori che gli raccontano del loro grande amore ad aprire un orizzonte che sarà di aiuto al commissario.

Il successo delle precedenti repliche

‘Un covo di vipere’ era il titolo della replica camilleriana rimandata in onda con successo da Rai1 lo scorso 3 aprile. Già riproposta l’anno scorso a marzo (e in quel caso capace di raggiungere quota 6 milioni ed il 24,8% di share), la storia incestuosa con Valentina Lodovini ed Alessandro Haber ad affiancare Luca Zingaretti stavolta ha portato ‘Il Commissario Montalbano’ a 5 milioni di spettatori ed il 22,7% di share.

Mentre la puntata di lunedì 1 aprile sempre in replica dal titolo ‘La giostra degli scambi’, episodio già andato in onda, ha conquistato ben 6.718.000 spettatori con il 28.6% di share, doppiando la finale dell’Isola.

Terzo posto, nel prime time di lunedì 1 aprile, per ‘Made in Sud’ con 1.586.000 spettatori e il 7.4% di share. “ Staremo a vedere se il Commissario più famoso d’Italia nonostante l’effetto nostalgia dato dalle repliche non solo del lunedì come di consueto ma anche quella infra settimanale del mercoledì sarà capace anche nella prossima settimana di “sbaragliare gli ascolti” della corazzata mediaset.

Non ci resta che “augurarci buona puntata” questa sera incollati davanti alla televisione per gustarci “Montalbano con Amore”.

Armando Biccari

Mi chiamo Armando Biccari ho origini pugliesi sono un giornalista ho lavorato e lavoro lavoro per diverse Testate giornalistiche online e Carta Stampata, e Radio TV ho vissuto in diverse città Italiane Genova, Venezia, Prato Macerata. Tra le mie passioni ci sono oltre al Cinema la comunicazione musicale Sociologia dei New Media Audiovisivi Televisione, e la comunicazione scientifica e tutto il resto...