CINEMASPETTACOLO

Al via a Palermo la nona edizione del Sicilia Queer Filmfest, dal 30 maggio al 5 giugno 2019

Molte anteprime nazionali e assolute e oltre 20 ospiti internazionali sono previsti nei 7 giorni in cui si svolgerà a Palermo il Sicilia Queer Filmfest 2019, dove il panorama cinematografico queer è protagonista. La nona edizione si terrà dal 30 maggio al 5 giugno 2019.

Sono 8 i lungometraggi che concorrono nella sezione Nuove Visioni e 13 cortometraggi in competizione nella sezione Queer Short.

La giuria internazionale è composta dalla direttrice artistica della Viennale Eva Sangiorgi, il musicista e performer Mykki Blanco, la montatrice Aël Dallier Vega, la regista Sara Fattahi e la regista e attrice Mònica Rovira.

Una giuria che esplora il femminile nelle sue pluralità, rappresentato da protagoniste del mondo del cinema, della musica e dell’attivismo LGBT. Il Premio Nino Gennaro di quest’anno verrà invece dedicato al rapper Mikky Blanco Cantante, poeta e performer da sempre attento alle tematiche LGBTQ+, nonché uno dei nomi di punta di quella nuova ondata quuer che si è diffusa in tutto il mondo negli ultimi anni. Il riconoscimento, dedicato ad un intellettuale siciliano che nel tempo ha lottato per l’emancipazione e la libertà sessuale, verrà assegnato martedì 4 giugno

La manifestazione è realizzata con il contributo della Regione Siciliana – Assessorato Turismo Sport e Spettacolo – Ufficio Speciale per il Cinema e l’Audiovisivo/Sicilia Film Commission, nell’ambito del programma “Sensi Contemporanei”; del Comune di Palermo, Assessorato alla Cultura. Inoltre con il sostegno dell’Institut Français Palermo, del Goethe-Institut Palermo, dell’Instituto Cervantes Palermo e del Forum Austriaco di Cultura.

Armando Biccari

Mi chiamo Armando Biccari ho origini pugliesi sono un giornalista ho lavorato e lavoro lavoro per diverse Testate giornalistiche online e Carta Stampata, e Radio TV ho vissuto in diverse città Italiane Genova, Venezia, Prato Macerata. Tra le mie passioni ci sono oltre al Cinema la comunicazione musicale Sociologia dei New Media Audiovisivi Televisione, e la comunicazione scientifica e tutto il resto...