Un’esplosione di Note: Da Madonna a Elodie & Marracash

Questa settimana offre un caleidoscopio di nuove uscite musicali, un vero e proprio festival di suoni che spazia da icone affermate a talenti emergenti. La poliedrica Madonna torna con “Madame X”, un’opera che sembra sfidare le convenzioni, mentre i Bastille rilasciano il loro nuovo album “Doom Days”. La varietà di proposte è tale da richiedere un’organizzazione strategica: crema solare per le lunghe sessioni d’ascolto sotto il sole, cuffie per evitare di disturbare i vicini e, naturalmente, un dispositivo di riproduzione musicale – uno smartphone con Spotify è una soluzione pratica, ma l’acquisto di un disco fisico contribuisce a sostenere l’industria musicale.
Tra le novità italiane, spicca il nuovo singolo di Edoardo D’Ermenel, con un videoclip che vede protagonista il celebre Metroman, artista di strada dalle performance virali. Arisa presenta “Tam Tam”, prodotto da Matteo Cantaluppi e scritto da Gianluca De Rubertis e Shridhar Solanki. La cantautrice, DJ e produttrice americana Bright Lights torna con “Gringa (feat. Fito Blanko)”, un brano dalle influenze latine mescolate a sonorità inaspettate. A tre mesi dal loro album d’esordio, i Coma_Cose presentano “Mancarsi” con Cortellino, un assaggio del loro prossimo lavoro, “Cuore Logico”, in uscita a settembre. Il videoclip, girato a Los Angeles da Stefano Poletti, riflette la natura contraddittoria della città.
Nel panorama rap, il trio Grigio Crema presenta “Sudore e lacrime (feat. Brain FNO & Brenno Itani)”. Enrico Ruggeri pubblica “Il Treno Va”, prodotto da Saverio Principini, mentre Elodie & Marracash offrono il brano estivo “Margarita”. Erica Mou presenta una canzone in inglese, “A Ring In The Forest”, e gli Ex-Otago, in collaborazione con Izi, si esibiranno dal vivo al Grado Music Festival. Federica Abbate e Lorenzo Fragola collaborano in “Camera con vista”. Jess Glynne e Jax Jones tornano con “One Touch”. Hotplay propone “Playa Del Sol (feat. Giada Agasucci & Stevie Biondi)”, un progetto elettronico dalle forti sonorità latine. Joey presenta “La Rockstar (feat. Fetchi)”. Jain, con “Gloria”, offre un brano dal sound ricercato. Klari pubblica “Non vuole tesi”, scritta con Valerio Carboni. Luca Carboni e Giorgio Poi collaborano in “Prima di partire”, prodotta da Dardust. Mamacita Nena presenta “feat. Didy & Roy Paci”, un mix di generi musicali. Margherito pubblica “Prima di così ero fuori”, un brano nato durante un periodo della sua vita in cui svolgeva tre lavori molto diversi tra loro. Mecna & Sick Luke propongono “Pazzo di te”. Merk & Kremont tornano con “Kids”. I Salento Guys presentano “Ti porterò a ballare”. Romina Falconi e Taffo Funeral Services presentano l’ironica “Magari Muori”. Infine, Tiësto e Jonas Blue collaborano con Rita Ora in “Ritual”. Un’abbondanza di proposte per una settimana all’insegna della musica.