ITALIANAMUSICARUBRICHESTRANIERAVENERDISCHI della Settimana

“Lo stretto necessario” per Levante ft. Carmen Consoli ma anche “Anima” di Thom Yorke alcune uscite di questa settimana!

Direi di partire dallo Lo stretto necessario Levante feat. Carmen Consoli. Un brano dal piglio cantautorale, che a mio avviso è essenziale ascoltare tra le uscite di questo weekend. E allora sullo stretto necessario altra uscita da non perdere è quella di Gazzelle con Polynesia. I brani di Flavio Pardini funzionano sempre anche se in questo brano non c’è nulla di innovativo solo che questa volta al posto delle città che vanno tanto di moda nell’idie è citato un posto più grande… la Polinesia.

Jake La Furia fa le 6 Del Mattino insieme alla Brancar de Il Pagante canzone per chi fa tardi la sera e vive la notte tra le discoteche e i drink e tutto il caos che vi gravita attorno. Roberta Branchini considerate le tematiche raccontate anche dal suo trio risulta quindi la collaborazione più azzeccata per Francesco Vigorelli.

Altalena di Marco Ligabue sembra una canzone scritta da Daniele Incicco della Rua è sacrilegio se lo dico?

Mietta con Milano È Dove Mi Sono Persa offre il sound di un brano che si sposa bene con la sua voce.

L’iperuranio porta in radio L’altalena un’altra direte voi. Anche se questa canzone è molto diversa da quella di Marco Ligabue

Piotta propone la versione remix di un suo brano dal titolo Maledetti quegli Anni 90

Roberto Casalino con Diamante Lei E Luce Lui. Riprende un brano scritto da lui stesso per Annalisa e lo propone nella sua versione. Se devo essere sincero quello interpretato dalla Scarrone è assai superiore.

Leo Gasmann  Il nuovo singolo Dimmi dove sei si tinge di note folk, atmosfere limpide ed estive, senza dimenticare l’attitudine e l’ispirazione al cantautorale.

Giorgia I Feel Love è il nuovo singolo in radio estratto da “Pop Heart” il suo album di cover!

Loryn & Rudimental Stand By è nata dalla collaborazione tra una delle artiste emergenti più interessanti della scena musicale contemporanea e un gruppo inglese, la canzone comunica una nascosta e malinconica voglia d’estate.

Un tocco di dance e musica elettronica non poteva mancare con With You di Kaskade & Meghan Trainor.

Shawn Mendes & Camila Cabello in radio con Señorita si prospetta una hit, il brano ha già 100 milioni di visualizzazioni su youtube.

Cala ‘a Sera di Vito Ranucci feat. Alessio Caraturo è un melting-pot di suoni acustici ed elettronici, di voci e strumenti costantemente sospesi sull’unica vera ragione finale: l’emozione.
La Napoli più scura, più “terrena”, quella ad est del Gambrinus o di Piazza Vanvitelli dà i natali a Vito Ranucci

“Anima” invece è l’ultimo disco di Thom Yorke il nuovo lavoro del cantautore britannico ha un sound inquietante, a tratti glaciale, a tratti paranoico ma che lascia spazio ad una sorta di introspezione da parte dell’ascoltatore. I brani potremmo dire, sono capaci di generare un certo senso di attesa, un sussurro timido alla vita connessa sempre ad impercettibili sincronicità.

“Indigo” di Chris Brown è un album che contiene tantissimi brani ed altrettante collaborazioni. Questo lavoro lo consacrerà definitivamente come uno degli artisti più significativi del mondo R&B?

Buon venerdì!

Simone Pozzati

Scrittore e autore di canzoni. il suo primo libro "Labbra Blu" (Diamond Editrice 2015), è una raccolta di storie nere, di inusuale follia, che rievocano le dantesche e infernali cantiche. È stato il curatore editoriale del libro contro la violenza sulle donne "Era mio padre" - Claudia Saba (Diamond Editrice 2016). Il drago di Carta (Augh Edizioni 2017) è una favola per bambini volta a far riflettere sul valore dei sogni. Presto diventata spettacolo teatrale. Ha collaborato come autore all'ultimo disco dei Remida "In bianco e nero" (Radiocoop Edizioni). Il suo ultimo libro è "Il testo e la figura del paroliere"(Arcana)