ITALIANAMUSICARUBRICHESTRANIERAVENERDISCHI della Settimana

Ellie Goulding, Ed Sheeran e Skunk Anansie ad accompagnare l’estate 2019

Anche questa settimana tante uscite ad accompagnare l’estate. Allora partiamo da quelle straniere con Ellie Goulding & Juice Wrld  in Hate Me dove  il timbro inconfondibile dell’artista britannica si mischia a quello del rapper statunitense in un mix che lascia presagire l’ennesima hit.

Beautiful People è il nuovo singolo di Ed Sheeran  feat. Khalid anche questa è una collaborazione ben calibrata, d’altronde il cantautore in questione non ne sbaglia una.

Tornano Jonas Brothers, gli idoli di migliaia di ragazzine ormai cresciute con Only Human

Mentre con Get Up And Fight  i Muse presentano un pezzo agguerrito forse più nel titolo che nel sound, anche se le dinamiche del ritornello rendono giustizia alle premesse.

Gli Skunk Anansie portano la loro energia in What You Do For Love e voi cosa fate per amore? Skin e compagnia sono tornati live dal 4 di luglio e lo saranno fino al 10 luglio proprio qui in italia

Altro tour da segnalarvi quello di Awa Fall ascoltata la scorsa settimana in Di Notte Leoni  nel featuing con il Cile. Si tratta di una delle voci reaggae più belle nel panorama masuicale,oggi sarà ad Ancona al “Passaggi Periferici Festival” per poi passare in Francia e Germania, mentre il 12 di luglio tornerà nuovamente in Italia a Milano al “Mare Culturale Urbano”.

Dolcenera Amaremare canzone ecologista con il ritornello che uno scioglilingua onomatopeico.

Diodato  propone il nuovo singolo Non ti amo più e se dire a qualcuno “ti amo” è facile, quando bisogna dire il contriario è un po’ meno semplice.

Giordana Angi Chiedo di non chiedere una versione moderna e aggiornata de il Triangolo?

Grido  Ad Un Passo Dal Sole brano dal piglio estivo e dal mood allegro. Positiva!

Psicologi  Guerra E Pace potremmo definirla una canzone “trappautorale”.

Selton Ipanema  è il loro nuovo singolo con un feat. di tutto rispetto vi troviamo infatti Malika Ayane & Carlinhos Brown.

Joan Thiele  Le Vacanze quelle che servirebbero un po’ a tutti noi. Un brano che parte piano e poi si evolve in un beat di tutto rispetto.

Biondo  JAPAN1CE  con questa nuova canzone Simone Baldasseroni prosegue il suo “viaggio”

Briga  Baby feat. Jas & Jay canzone estiva, potenziale hit dal ritmo già sentito.

Lele Blade  Loco il dialetto napoletano si fonde perfettamente a ritmi latini e atmosfere soleggiate.

Alberto Urso  Ti Lascio Andare Un brano pop lirico dal vincitore di Amici

Ackeejuice Rockers  Acquagym feat. Rkomi nuovo singolo per il duo elettronico che vanta collaborazioni  con Kanye West e Rick Rubin. Affiancheranno Jovanotti nelle principali spiagge italiane per il “Jova beach party”  ed esce anche Jovanotti  Jova Beach (After) Party – Vol. 1 un doppio album per lanciare questo nuovo progetto.

Andrea Vigentini  Come l’estate un brano pop da cantare, provate a sentire se vi piace.

Tu mi fai ‘mpazzì è il nuovo singolo di AleSol, da oggi in radio. La cantante Alessia Pelliccia , dopo Swipe Up ritorna con un brano estivo cantato, per la prima volta, anche in “lingua” napoletana.

Andrea Damante con Think About vede la collaborazione di Malu Trevejo, nuovo fenomeno musicale latino che in soli due anni ha raccolto 145 milioni di views su YouTube e 7,8 milioni di follower su Instagram, e di Yung Miami, rapper statunitense del duo City Girls

Gli Audio 2 con Il Disco il duo formato da Gianni Donzelli e Enzo Leomporro per quest’estate lanciano il singolo estratto dal nuovo album, “432hz”.

E chiudiamo con Après La ClasseNada Cont!go feat. Alborosie  per questa settimana è tutto.

Simone Pozzati

Scrittore e autore di canzoni. il suo primo libro "Labbra Blu" (Diamond Editrice 2015), è una raccolta di storie nere, di inusuale follia, che rievocano le dantesche e infernali cantiche. È stato il curatore editoriale del libro contro la violenza sulle donne "Era mio padre" - Claudia Saba (Diamond Editrice 2016). Il drago di Carta (Augh Edizioni 2017) è una favola per bambini volta a far riflettere sul valore dei sogni. Presto diventata spettacolo teatrale. Ha collaborato come autore all'ultimo disco dei Remida "In bianco e nero" (Radiocoop Edizioni). Il suo ultimo libro è "Il testo e la figura del paroliere"(Arcana)