Castagnaccio con gelée al fragolino rosso | Vegan | Filippo Prime
Adoro la frutta e la verdura che caratterizzano questa stagione dell’anno e in particolar modo le castagne. C’è sempre stata, in famiglia, l’abitudine di preparare le caldarroste ogni domenica in questo periodo e poi mangiarle tutti assieme bevendo il Fragolino. Ecco perché quando preparo il castagnaccio aggiungo questa gelée: L’abbinamento di sapori mi riporta indietro nel tempo e un po’ più vicino alla mia famiglia.INGREDIENTIPer il castagnaccio
- 500gr farina di castagne
- 650ml acqua
- 70gr zucchero di canna
- 30gr olio EVO
- 80gr uvetta
- 50gr pinoli
- 60gr gherigli di noci
- Un pizzico di sale
- Un rametto di rosmarino
Per la gelée
- 400ml vino Fragolino
- 140gr zucchero
- 6gr agar agar
PROCEDIMENTO
Iniziamo mettendo in ammollo l’uvetta per almeno mezz’ora in acqua calda.
In una terrina capiente uniamo la farina di castagne, lo zucchero, e il sale. Mescoliamo con una frusta e poco per volta aggiungiamo anche l’olio e l’acqua. Otterremo un impasto leggermente più liquido di quelli abituali ma è giusto sia così.
Incorporiamo quindi i gherigli di noci tritati grossolanamente, l’uvetta ben strizzata dall’acqua di ammollo e i pinoli. Lasciamo da parte qualche pinolo e qualche uvetta per la decorazione finale.
Versiamo l’impasto in una teglia con cerniera (io ho usato una col diametro di 26cm) e inforniamo a 170 °C per 35/40. Il castagnaccio sarà cotto quando vedremo le crepe sulla superficie.
Terminata la cottura lasciamo raffreddare e nel frattempo prepariamo la gelée.
In una casseruola portiamo ad ebollizione il vino. Aggiungiamo quindi lo zucchero e l’agar agar e mescoliamo fino a quando lo zucchero sarà completamente sciolto. Spegniamo il fuoco e facciamo riposare per qualche minuto mescolando ogni tanto. Versiamo la gelée sul castagnaccio e lasciamo raffreddare completamente.
Infine guarniamo la torta con i pinoli e l’uvetta avanzati e con qualche ciuffetto di rosmarino.