Un viaggio interiore sotto cieli nuvolosi

Mentre ascoltavo “Il sole esiste per tutti” di Tiziano Ferro sotto una pioggia battente, mi sono ritrovato a riflettere sul significato di quella frase, spesso pronunciata con malinconia nelle giornate grigie. Il sole, in realtà, esiste sempre, anche se coperto dalle nubi. E così, mi sono chiesto: questo è ciò che accade a chi soffre di meteopatia? Un cambiamento d’umore causato dalla percezione di una mancanza, di un’assenza di qualcosa che porta gioia? E se modificassimo questa percezione? Se, invece di credere che il sole sia scomparso, riconoscessimo la sua presenza, nascosta dietro uno strato di nubi? Potrebbe, anche solo minimamente, migliorare il nostro stato d’animo?
Sono convinto che la consapevolezza della presenza costante di un potenziale interiore, a prescindere dalle difficoltà esterne, sia fondamentale per vivere appieno la propria esistenza. Spesso, però, ci limitiamo, ci auto-sabotiamo, frenando le nostre potenzialità a causa di pensieri negativi, atteggiamenti sbagliati, timidezza o altri ostacoli. Immaginate di avere un sole interiore, un serbatoio inesauribile di potenzialità. Le “nuvole” rappresentano gli impedimenti che ci impediscono di sfruttare appieno queste risorse. Riuscite a identificarli? Scriveteli su un foglio, uno per uno.
Ora, visualizzatevi sopra queste nuvole, come se sorvolaste i vostri ostacoli, osservando il sole splendere al di sopra. Provate a ricordare quella sensazione di intensa luminosità che si prova ad alta quota, in netto contrasto con la grigiore di sotto. Ogni volta che riconoscete una “nuvola” interiore, “volate” sopra di essa, per raggiungere il vostro sole interiore. Perché il sole, in effetti, esiste per tutti. (Descrivete cosa vi apporterebbe questo “sole interiore”: un pensiero positivo, un ricordo piacevole, parole di auto-affermazione).
“E mi perdo perché non ti lasci salvare da me. Nego i ricordi peggiori richiamo i migliori pensieri. Vorrei ricordassi tra i drammi più brutti Che il sole esiste per tutti. Esiste per tutti, esiste per tutti, esiste per tutti”. Tiziano Ferro.
Per approfondimenti o un supporto personalizzato, contattatemi via email all’indirizzo coach@davidepaccassoni.com. Sono Davide Paccassoni, il vostro Mental Coach.