RUBRICHEStravolgiMENTI - Il MentalCoach risponde

IL SOLE ESISTE PER TUTTI? | Davide Paccassoni MentalCoach

Sono in macchina ed ascolto la canzone di Tiziano Ferro “Il sole esiste per tutti”, fuori c’è un giorno di pioggia, il sole non c’è, tante nuvole e costante acqua che scende e che in un certo senso, può anche  influenzare la giornata di molti.

Però, sai una cosa?

Stavo riflettendo proprio sul concetto “il sole non c’è”, su questa frase che usiamo quando il tempo non è dei migliori.

Così mi sono chiesto, ma davvero il sole non c’è?

Purtroppo se diciamo a noi stessi che il sole non c’è, anche se in effetti c’è, quello che percepiamo all’istante è che NON c’è, allora mi chiedo, è questo quello che succede alle persone metereopatiche? 

Cambiano umore perché la percezione che hanno del brutto tempo è che manca qualcosa che a loro porta gioia?

E se cambiassero la percezione delle cose?

E se realizzassero invece che in realtà il sole c’è, è lì, nascosto dietro le nuvole, ti guarda ma tu non puoi vedere lui.

Cosa accadrebbe? Potrebbe cambiare in minima parte il loro stato d’animo?

Forse no o forse sì, ma sono certo che prendere la consapevolezza che il sole c’è ed è lì, potrebbe aiutarci a capire una cosa molto importante.

Una cosa che molto spesso sottovalutiamo e che ci permette di vivere una vita piena di limiti e come dico io “con il freno a mano tirato”.

Ti capita di pensare quali sono quelle cose che “nascondono” le tue potenzialità?

Un pensiero sbagliato, un atteggiamento errato, un modo di fare o semplicemente la tua timidezza.

Ecco, stò arrivando a dove volevo arrivare.

Immagina tu abbia il sole dentro, come ogni persona vivente,  per il sole intendo qualsiasi potenzialità che per ovvi motivi non riesci a tirare fuori.

Perfetto! Ci sei?

Le nuvole sono ciò che ti impediscono di tirare fuori queste potenzialità, ma sappi che dietro a ciò, si nasconde un sole bellissimo.

Sai riconoscere qual è questa nuvola o queste nuvole che ti impediscono di riconoscere il sole dentro di te? Ora fanne una lista, scrivilo mettilo su carta.

Ora immagina, che ogni volta che che vedi queste nubi, di prendere l’aereo e sorvolarle, di volare sopra di loro.

Ti è mai capitato realmente? Hai notato quanto picchia il sole a quella altitudine? 

E poi quando scendi sotto le nuvole, c’è un tempaccio da far paura!

Ecco, ogni volta che riconosci le nuvole dentro di te, inizia a volare sopra di loro per cercare il tuo sole interiore e sai perché? perché il sole esiste per tutti. (scrivi cosa ti porterebbe il sole dentro, un pensiero positivo, un ricordo piacevole o semplicemente dire a te stesso parole o frasi che ti fanno stare bene).

“E mi perdo perché non ti lasci salvare da me

Nego i ricordi peggiori richiamo i migliori pensieri

Vorrei ricordassi tra i drammi più brutti

Che il sole esiste per tutti

Esiste per tutti, esiste per tutti, esiste per tutti”.

Tiziano Ferro
Se vuoi approfondire o scoprire di più, scrivimi in privato alla mia email coach@davidepaccassoni.com sarò pronto ad aiutarti e guidarti verso ciò che più desideri, io sono Davide Paccassoni e sono il tuo Mental Coach.

Davide Paccassoni

Ciao, mi presento, sono Davide Paccassoni e sono Mental Coach e Mental Trainer Certificato. Voglio iniziare dal condividere con te lo scopo per cui ho scelto di fare il Mental Coach: “Lo scopo della mia vita come Mental Coach è di essere una persona che si ama, amata e che sappia amare, capace e competente in quello che fa con autorevolezza e carisma, sviluppando crescita e credibilità con metodo e piena consapevolezza per renderlo sostenibile nel tempo per se stesso e per gli altri”. Dietro questa chiara e ben definita direzione si nascondono più di 20 anni di conoscenze in ambito aziendale, sportivo e musicale. Più di 20 anni di esperienza nel Business; progettazione, retail, marketing e comunicazione, le basi che mi ha permesso di sviluppare e accrescere la mia professionalità ma anche la passione per la musica, diventa una vera professione dal 2002 al 2009 (Tour in italia, Germania, Romania e Stati Uniti). Questo bagaglio di esperienza è diventata poi fonte di ispirazione nel mondo dello sport (Futsal) portandomi a lavorare e seguire campioni del calcio a 5.