MUSICA

Primo Maggio 2020: un’esperienza “straordinaria” | CAST & DICHIARAZIONI

Il Coronavirus non spegne il Concertone. Venerdì 1 maggio andrà in onda su Rai 3 e su Rai Radio 2, dalle ore 20.00 alle 24.00 un’edizione inedita del classico Concerto del Primo Maggio. Lo slogan prescelto quest’anno dalla CGIL, CISL e UIL segue la falsariga della scorsa edizione, sottolineando quella sfumatura temporale che ben si assortisce al momento storico che stiamo vivendo ad ogni dimensione: Il lavoro in Sicurezza: per Costruire il Futuro. Nonostante cambi il format per il protrarsi dell’emergenza Covid-19, rimane salda la direzione artistica di Massimo Bonelli, così come l’apporto del team di iCompany per la cura dei materiali musicali. Al timone della serata, girata in diretta dal Teatro delle Vittorie di Roma, ci sarà ancora una volta Ambra Angiolini, per il terzo anno consecutivo, che, oltre a presentare la ricca scaletta live da molte parti d’Italia, parlerà del lavoro del futuro, della necessità di ripartire salvaguardando come bene primario la salute, la sicurezza di tutti i cittadini e di tutti i lavoratori. Infatti i contributi degli ospiti avverranno principalmente dalla sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica di Roma (dove è installato l’Auditorium Stage Primo Maggio 2020) oltre che in altre location sparse per l’Italia e prescelte direttamente dagli artisti. Ma chi ruggirà quest’anno l’omaggio ai lavoratori? Ecco i nomi ufficiali!

PRIMO MAGGIO 2020: IL CAST FRA LEGGENDE E RIVELAZIONI

Scalzando completamente l’effetto sorpresa che ha sempre predominato le settimane precedenti del Concertone, sono stati diramati tutti insieme gli artisti che contribuiranno a questa serata inedita, con una ciliegina finale pervenuta al fotofinish: Patti Smith! La poetessa rock statunitense, infatti, ha confermato in queste ore la sua presenza, andando a riempire il podio degli artisti senza tempo composto da Gianna Nannini, Vasco Rossi, Marlene Kuntz (con l’intervento del cantante Cristiano Godano) e Zucchero. Sulla scia si assestano presenze ormai fisse a San Giovanni come i fratelli Bennato, Ermal Meta, Fabrizio Moro, Francesca Michielin e Lo Stato Sociale. Con un consueto sliding doors da Sanremo, vedremo pure le esibizioni di Bugo, accompagnato per l’occasione da Nicola Savino, Fasma Francesco Gabbani, Irene Grandi, Le Vibrazioni, Tosca assieme a Rocco Papaleo e il vincitore della categoria “Nuove Proposte” Leo Gassmann. Per il resto un turbinio di emozioni altalenanti, dai debuttanti Aiello, Margherita Vicario, agli intramontabili Niccolò Fabi, Paola Turci e Alex Britti, passando per il ritorno a breve giro di Fulminacci e largo di Noemi (dal 2015) e dell’eclettico Dardust. Chiude il panorama l’inedito intervento dell’orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia.

PRIMO MAGGIO 2020: L’UMORE DIETRO AL “PALCO”

Al tempo del Coronavirus, anche le dichiarazioni volano digitalmente. In particolare sono state raccolte le opinioni delle tre sigle sindacali per descrivere a pieno cosa ci si aspetta da questa edizione. Partendo da Nino Baseotto (CGIL), si respira aria di “determinazione e positività, non solo una speranza di maniera”, nonostante l’evento capiti in “una fase particolare”. “Diversa ma sempre viva sul piano dell’impegno sociale, della partecipazione e dei valori” è la Festa vissuta dalla CISL, tramite le parole del Segretario Giorgio Graziani, che sottolinea “il messaggio di unità, solidarietà e voglia di rinascita pronto a giungere nelle case degli Italiani”. Forza e speranza sono le parole chiave della UIL, pronta a rivendicare con il Segretario Pierpaolo Bombardieri il ricorso a “tutti gli strumenti della tecnologia” per celebrare “le figure eroiche protagoniste di questa fase” e l’elemento principale per il ritorno alla normalità.
Non mancano poi le parole dei direttori delle due emittenti del Concertone: Silvia Calandrelli (Rai 3) che, con l’augurio di “tornare a fare festa l’anno prossimo”, ne denota la sobrietà e la speranza celata dietro a questa edizione e Paola Marchesini (Rai Radio 2) che ricorda la straordinarietà degli italiani e l’importanza vitale della musica. Per dare una visione d’insieme degli aspetti organizzativi, giungono le rassicurazioni su qualità visiva e sonora della musica curata nei dettagli da parte dell’organizzatore Massimo Bonelli (iCompany), “provando a superare il linguaggio dei tanti live streaming casalinghi che ci hanno tenuto compagnia in queste settimane, che molto spesso non possedevano – per ovvie e legittime ragioni – la qualità tecnica ed esecutiva di veri e propri concerti“.


PRIMO MAGGIO 2020: IL FUTURO PASSA PER I “NEXT”

Si uniranno all’evento anche i quattro vincitori di “PRIMO MAGGIO NEXT”, il contest organizzato da iCompany e dedicato ai nuovi artisti che, nonostante l’improvvisa situazione emergenziale, si è conclusa digitalmente. Si tratta dellala cantautrice ELLYNORA di Roma con il suo brano “Zingara”, la cantautrice LAMINE di Roma con “Non è tardi“, il cantautore MATTEO ALIENO di Roma con “Non mi ricordo” e il cantautore NERVI di Firenze con “Sapessi che cos’ho”.

Luca Fortunato

Nato con la 'penna' all'ombra del Colosseo, sono giornalista pubblicista nell'OdG del Lazio. Accanto alle cronache del mio Municipio con il magazine La Quarta, alterno le mie passioni per la musica e il calcio, scrivendo per alcune testate online (M Social Magazine e SuperNews), senza dimenticare il mio habitat universitario. Lì ho conseguito una laurea triennale in Comunicazione a La Sapienza e scrivo per il mensile Universitario Roma. Frase preferita? "Scrivere è un ozio affaccendato" (Goethe).