LIBRIUNO SGUARDO SU...

ALESSIO SAKARA | Esce oggi OGNI GIORNO IN BATTAGLIA – LA MENTALITÀ DEL LEGIONARIO

Esce oggi OGNI GIORNO IN BATTAGLIA – LA MENTALITÀ DEL LEGIONARIO, il nuovo libro di ALESSIO SAKARA edito da ROI Edizioni. Classe 1981, artista marziale misto, ALESSIO SAKARA combatte nella divisione dei pesi mediomassimi nella federazione statunitense Bellator MMA. Il suo soprannome è “il Legionario”. E proprio al codice e alla filosofia di vita del “legionario” è dedicato questo libro che spiega cosa ha guidato l’atleta per tutta la sua carriera sportiva e cosa lo ha reso quello che è adesso: un “guerriero” rispettato in tutto il mondo per le sue doti atletiche e il suo spirito indomabile che fanno il paio con una simpatia e una franchezza tutte romane. Il libro si rivolge a tutti coloro che hanno un animo guerriero e si chiedono come svilupparlo sempre di più.

 

Dalla borgata di provincia ai ring più prestigiosi, fino alla televisione e al cinema, il segreto di SAKARA è il “codice del legionario”, un inossidabile sistema di valori nato nell’antichità romana e arrivato ai giorni nostri temprato di sangue e sudore. Onore, rispetto, coraggio, umiltà, disciplina, perseveranza, sacrificio, lealtà, integrità, virtù: questo il codice di cui si parla nel suo libro che non è fatto di teorie complicate ma racconta episodi di vita con i quali SAKARA spera di ispirare altri “guerrieri” a combattere per la propria causa.

 

Cosa succede “ogni giorno in battaglia” e in ogni battaglia, nello sport come nella vita? C’è chi lotta per un sogno, per un obiettivo professionale o personale, c’è chi non si arrende, c’è chi cade ma si rialza più forte di prima. Perché non è importante vincere sempre, ma combattere tenacemente e diventare guerrieri anche nelle sconfitte. SAKARA offre un testo dritto come un jab, veloce come una spazzata, avvincente come una presa di lotta greco-romana.

 

Il libro è di sicuro uno spaccato di vita dell’atleta dove si evince la sua esperienza fatta di disciplina e sacrifici, di paura provata ma dominata, di energie usate per costruire qualcosa di positivo. SAKARA è un leader, di quelli che corrono e non si buttano a terra, che non si lamentano, che se sbagliano lo ammettono. La mentalità del legionario è anche questo. Integrità, coraggio, forza.Infatti, lo sportivo molto spesso racconta che quando viveva in Brasile lo chiamavano “il gladiatore”, ma lui non voleva perché i gladiatori erano schiavi perciò ha preferito “il legionario”, forte come un soldato romano. “Non si perde mai: o si vince o si impara. Trasmetti ciò che hai imparato, passa parola, passa il Codice.”

 

Redazione

Redazione editoriale "M Social Magazine" - www.emmepress.com