TELEVISIONE

Alessio Gaudino è il vincitore della prima puntata di “AMICI SPECIALI”

Trasmessa ieri sera, in diretta su canale 5, la prima delle 4 puntate di “Amici speciali”, un’edizione rivisitata del noto programma condotto da Maria De Filippi che prevede la sfida per solidarietà tra 12 ballerini e cantanti schierati in due squadre, composte per lo più da beniamini delle precedenti edizioni. In apertura, la padrona di casa ha presentato vari professionisti e speaker radifionici presenti in studio, per poi dar spazio ai protagonisti in gara: Andreas Muller (ballerino), Random (cantante), Alessio Gaudino (ballerino), Giordana Angi (cantante), Michele Bravi (cantante), Gaia Gozzi (cantante), appartenenti alla squadra bianca e Irama (cantante), Gabriele Esposito (ballerino), Alberto Urso (cantante), Umberto Gaudino (ballerino), Javier Rojas (ballerino) e i The Kolors (cantanti), appartenenti alla squadra blu.

Entrano poi tre dei quattro giurati previsti, con l’onere di giudicare le performances canore e di danza dei protagonisti dello show: Sabrina Ferilli, Giorgio Panariello e Gerry Scotti. Eleonora Abbagnato, specifica Maria de Filippi, sarà presente in studio dopo gli obbligatori quattordici giorni di quarantena previsti per chi rientra o si sposta in Italia.

Dopo le prime esibizioni, che vedono sfidarsi Andreas e i The Kolors e subito dopo Michele e Gabriele, con un risultato di lieve vantaggio per la squadra blu, Maria de Filippi annuncia una doppia gara, stavolta goliardica, giocata tra i giurati. Ogni settimana, i quattro, avranno la possibilità di sfidarsi in prove d’eccezione e di vincere un piccola coppa.

Giorgio Panariello, il primo a gareggiare, sfila di fianco ad un modello: i due giudici restanti lo giudicano simpaticamente e gli permettono di vincere la piccola coppa.

La gara prosegue con il confronto tra Gaia e Alberto, teoricamente l’ultimo della prima tranche di sfide. Maria svela però la possibilità per la squadra che ha ottenuto meno punti, di ipotecare la propria vittoria o di cambiare l’eventuale risultato raggiunto fino al momento con un’ulteriore sfida, sfruttando così la possibilità della cosiddetta “palla magica”. Deciso il confronto tra Andreas e i The Kolors, giudicato da Beppe Vessicchio, trionfa la squadra blu, “sbloccando” così 30.000 tamponi da effettuare per proseguire la lotta contro il Covid19.


La seconda partita vede confrontarsi per primi Umberto e Giordana, seguiti da Irama e Alessio. Per ultimi Random e Javier. La squadra bianca, ancora in svantaggio, decide di usufruire della “magic ball”: si sfidano Giordana e Irama; la squadra vincente è la bianca, che ottiene così il rimborso, per un mese, per cinque medici.


Sabrina Ferilli è la protagonista della seconda gara dei giurati: chiusa all’interno di una struttura buia, deve affrontare delle prove di paura.
La gara prosegue con l’ultima manche, che prevede l’esibizione di tutti e viene votata dal pubblico da casa: i soldi raccolti verranno devoluti alla Protezione Civile.
La prima sfida vede protagonisti Alessio e i The Kolors; a seguire Andreas e Irama, Giordana e Alberto, Michele e Umberto.


La gara si ferma qualche minuto dando spazio ad un simpatico quiz, condotto da Gerry Scotty, e giocato da Maria de Filippi e Rudy Zerbi.


Prosegue la sfida con Gaia e Javier, e per ultimi Random e Gabriele. Il televoto finale decreta la vittoria della squadra bianca. Quest’ultima partita sblocca il rimborso, della durata di un mese, per dieci operatori sanitari.


Alessio Gaudino viene decretato campione della serata: la sua vittoria regala igienizzanti ad una Onlus riminese.

La prima puntata di “Amici Speciali” si conclude così, mostrando come, nel susseguirsi degli anni, questo talent abbia ospitato e valorizzato numerosissimi talenti, ora nuovamente protagonisti per una giusta causa, e sicuramente entusiasti nel rivivere, come fosse la prima volta, le emozioni che hanno vissuto da alunni, nella loro precedente esperienza nella scuola più famosa e chiacchierata d’Italia.

Fabio Sedda

Laureato in cinema, televisione e produzione multimediale. Specializzazione in media relations e comunicazione digitale. Appassionato di scrittura, spettacolo, serie tv, social network e mondo digital in genere.