MUSICARUBRICHEVENERDISCHI della Settimana

Tiziano Ferro e Jovanotti, Gabbani, Lady Gaga e Ariana Grande tra le uscite di questa settimana!

Partiamo subito con le uscite, anche se di uscire non mi va. Fuori piove. Allora non c’è migliore scusa per ascoltare musica nuova. Tiziano Ferro e Jovanotti con Balla per me ci propongono la loro canzone estiva. Oggi che d’estivo non c’è nulla, neppure il mare che guardo dalla finestra suggerisce ipotesi di una schiarita. Sarebbe una buona scusa il lacrimare del cielo per nascondere gli occhi annacquati. Ma ormai i miei occhi si bagnano solo per le risate prolungate, il plank a confronto è una passeggiata. E non è una rubrica sul fitness anche se certa musica dance vi aiuterebbe a rimettervi in forma per la prova costume. Prova costume figlia del deleterio modello di perfezione a cui tutti agognamo segretamente.  Una mano in questa direzione potrebbero darcela il brano Hollywood di La Vision & Gigi D’agostino e Lonely di Gabry Ponte X Jerome.

Valentina Parisse invece vi augura Ogni bene e ve lo auguro pure io, come ho fatto in questi giorni visto che il 12 giugno esce il disco di Ognibene (scritto tutto attaccato) “Il varietà sulla natura umana Vol.1” e vi assicuro che nonostante i più maliziosi possano pensare male (o bene) …io e Valentina non abbiamo avuto una storia. Il che tutto sommato forse non mi sarebbe nemmeno dispiaciuto. Scherzi a parte, il brano è davvero orecchiabile, il finale è rappato da Space One.

Majello  Non Fa Mai Male il titolo suggerisce che ascoltarlo è ok, dentro il brano una citazione sottile di “ …che confusione sarà perchè ti amo”. La canzone parla della passione per una donna.

Carl Brave, Mara Sattei & Tha Supreme con Spigoli portano in radio un brano che suona come una potenziale hit di questi nostri tempi moderni.

Francesco Gabbani  Il Sudore Ci Appiccica, il testo è ironico e intelligente, Gabbani come i suoi autori non smentiscono.

Vincenzo Incenzo  Un’altra Italia anticipa l’uscita del nuovo album “EGO”, prevista per il 4 settembre. Un brano dal testo tutt’altro che scontato. Da ascoltare.

Nina Zilli Schiacciacuore feat. Nitro un singolo dedicato a Madre Natura. Nina Zilli ne ha cantate di migliori.

Massaroni Pianoforti Caffex  il brano esce accompagnato da un videoclip, scritto e diretto dalla regista Claudia Palermiti.

Gli Psicologi  in FCK U (feat. Madame) il 12 giugno 2020 escono con il loro primo disco “Millenium Bug”

D’insulto in insulto, ma ognuno manda a quel paese a modo suo Tones And I  lo fa con Ur So F**kInG cOoL che suona come un offesa ma in realtà è un gran complimento.

POLO G Flex feat. Juice WRLD commento dicendo che questa moda di fare e lanciare soldi si ripropone troppo spesso nelle canzoni di questo tipo. Monotematiche o quasi.  Nessun commento ulteriore. A parte l’idea spontanea che mi viene in mente, ovvero l’immagine di Leonardo Di Caprio che lancia dollari da una barca.

Dj Matrix, Cristina D’avena, Amedeo Preziosi Faccio La Brava ha sonorità dance e da l’idea di essere la sigla di un cartone animato. Sarà colpa o merito di Cristina?

GionnyScandal Pesca, nessun marinaio, qui il frutto diventa figura retorica di un’altra parte del corpo, certo è che non si parla di andare al laghetto o in gita.

Tedua Colori feat. Rkomi estratto da“Vita Vera Mixtape” con la partecipazione di Chris Nolan . Per voi di che colore è questa canzone?

Mentre è uscito Copenaghen il videoclip dell’ultimo singolo della cantautrice Ilenia Ciarrocchi in arte La Complice, estratto da “A Copenaghen offrono da bere”.  Qui si racconta in maniera iperbolica l’amore per la Danimarca e l’epilogo del videoclip è alquanto comico.  Da guardare.

Cristallo  Casa di vetro “benché scritto prima di questo delicato e singolare momento storico sembra la metafora perfetta delle sensazioni esperite negli ultimi tempi da ognuno di noi”.

Memories è il singolo del cantautore americano Philmon Lee, val la pena di perdersi nei ricordi.

Lady Gaga e Ariana Grande in Rain On Me sono perfette per chiudere su questo diluvio.

Simone Pozzati

Scrittore e autore di canzoni. il suo primo libro "Labbra Blu" (Diamond Editrice 2015), è una raccolta di storie nere, di inusuale follia, che rievocano le dantesche e infernali cantiche. È stato il curatore editoriale del libro contro la violenza sulle donne "Era mio padre" - Claudia Saba (Diamond Editrice 2016). Il drago di Carta (Augh Edizioni 2017) è una favola per bambini volta a far riflettere sul valore dei sogni. Presto diventata spettacolo teatrale. Ha collaborato come autore all'ultimo disco dei Remida "In bianco e nero" (Radiocoop Edizioni). Il suo ultimo libro è "Il testo e la figura del paroliere"(Arcana)