Polpettine di lenticchie e cous cous con maionese di avocado | Vegan | Filippo Prime
Oggi una bella ricettina salva tempo semplice e veloce per quando si è di fretta o si ha poca voglia di spadellare. In meno di mezz’ora sarà tutto pronto per essere portato a tavola e … spazzolato!!
INGREDIENTI (per circa 30 polpettine)
Per la maionese
- Un avocado maturo
- 120gr olio di semi
- 50gr latte di soia non zuccherato
- Succo di mezzo lime
- Un pizzico di sale fino
Per le polpette
- 500gr lenticchie precotte
- 250gr cous cous cotto
- 120gr carote mondate
- 50gr fecola di patate
- Uno spicchio d’aglio
- Rosmarino fresco qb
- Pepe nero in polvere qb
- Olio di semi qb
- Sale fino qb
PROCEDIMENTO
Iniziate preparando la maionese. In un bicchiere per frullatore unite assieme l’avocado precedentemente mondato e tagliato a pezzettoni, il succo di lime, il sale e il latte. Iniziate a frullare con movimenti verticali.
Incorporate ora anche tutto l’olio versandolo a filo e sempre continuando a frullare. La maionese inizierà a montare e risulterà bella cremosa ma densa. Fatela riposare in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.
Ora preparate le polpette. Versate le lenticchie in una terrina con un ciuffetto di rosmarino e lo spicchio d’aglio. Riducete in purea con l’aiuto di un frullatore ad immersione.
Aggiungete il cous cous e le carote precedentemente tritate grossolanamente. Incorporate ora anche la fecola, il pepe e il sale. Amalgamate gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.
Dividete l’impasto in parti uguali e formate, con le mani, tante piccole polpettine belle rotonde. In una padella antiaderente fate scaldare un generoso filo d’olio.
Mettete quindi le polpettine nella padella e fatele rosolare per qualche minuto rigirandole spesso. Quando risulteranno belle dorate trasferitele su un foglio di carta assorbente. Servitele ancora calde assieme alla maionese fredda.
