“L’occasione giusta”: nuovo format di Tiziano Soddimo in coppia alla conduzione con Irene Capuano | INTERVISTA

A distanza di pochi giorni dalla chiusura per la pausa estiva di molte delle più seguite trasmissioni dei principali palinsesti televisivi arriva “L’occasione giusta”, nuovo format ideato, scritto e prodotto da Tiziano Soddimo in coppia alla conduzione con Irene Capuano, che debutterà sabato 4 luglio dalle ore 19.00 su La4 Italia (canale 129 del digitale terrestre).

 

Una scelta diventa presentatrice e un agente dei Vip realizza il suo più grande sogno, quello di produrre e condurre una trasmissione televisiva tutta sua.  Una svolta decisiva e a dir poco importante per i due, entrambi accomunati da un forte desiderio di lavorare nel mondo dello spettacolo, sebbene a dividerli ci sia un percorso piuttosto differente. Da un lato, infatti, la Capuano si è fatta conoscere al grande pubblico grazie alla sua partecipazione a Uomini&Donne in qualità di corteggiatrice dell’ex tronista Luigi Mastroianni, dall’altro, invece, Soddimo è un rinomato imprenditore e talent scout dalla lunga esperienza. “L’occasione giusta”, inoltre, non solo rappresenta una svolta di tipo lavorativo, ma anche una novità a livello mediatico, dal momento che nasce con l’intento di offrire un’opportunità a chiunque abbia del talento di potersi esibire, raccontare e raccontarsi. Insomma, un’offerta aperta a tutti coloro che volessero mettersi in gioco e tentare di avviare la loro carriera nello showbiz!

Alcune puntate sono già state registrate, mentre altre sono in corso di programmazione. Ciò nonostante, la trasmissione vanta già un parterre notevolmente ricco, un numero cospicuo di ospiti tra volti noti del panorama dello show business nostrano e facce “ignote” ancora da scoprire. E così, per comprendere meglio in cosa consisterà effettivamente il programma, chi vi prenderà parte (e soprattutto come), abbiamo raggiunto telefonicamente i due “capitani” al timone di questa nuova avventura e li abbiamo intervistati.

Buona Lettura!

  • Ciao Irene e benvenuta. Ti abbiamo vista tra le concorrenti di Avanti un altro!, nel parterre femminile di Uomini&Donne ed ora stai per esordire come “padrona di casa”. Come ci si sente a vestire i panni di conduttrice per la prima volta, a trovarsi dall’altro lato?

Ciao a voi. Certamente è un ruolo piuttosto diverso rispetto a quello che ho ricoperto nel corso degli anni. Sono stata corteggiatrice, concorrente, tuttavia fino ad oggi non mi era mai capitata una simile opportunità. Non mi spaventano le telecamere perché ormai ci sono abituata, ma è senza ombra di dubbio una posizione difficile da gestire, soprattutto per chi come me non ha la men che minima esperienza a riguardo. Tutto sommato, però, posso dirvi che è bellissimo e mi incuriosisce molto. Sono davvero elettrizzata e spero possa essere l’inizio di un lungo percorso. 

  • E noi te lo auguriamo. Ma perché proprio “L’occasione giusta”? Qual è il suo scopo?

Negli ultimi anni è diventato sempre più difficile emergere e farsi notare, specialmente nel mondo dello spettacolo. E così, per questo motivo, con “L’occasione giusta” vogliamo dare la possibilità a chiunque di dimostrare le proprie capacità e il proprio talento. Nelle puntate che abbiamo già registrato abbiamo avuto modelli, attori, aspiranti cantanti e tante altre persone che ci hanno raccontato delle loro esperienze e dei loro progetti, ce li hanno presentati e avranno modo di mostrare al pubblico quello che sono in grado di fare.

  • C’è qualcuno tra gli ospiti che ti ha colpito maggiormente?

Fino ad ora abbiamo avuto tutti ospiti fantastici e molto diversi fra loro, che sono sicura apprezzeranno anche i telespettatori. Tra di loro, ad esempio, c’è Incerto, un giovane cantante che ha da poco debuttato nel mondo della musica. Devo confessare, poi, che una delle più grandi passioni, sin da quando ero bambina, oltre alla televisione, è sempre stata la moda. Non a caso lavoro con i social network come influencer, dove condivido i miei outfit, consigli di skin care. Mi sento particolarmente legata a quell’ambito. Forse è proprio per questo che la storia che mi ha colpito ed emozionato di più è stata quella di uno stilista, di cui però non vi svelerò il nome, scoprirete presto di chi si tratta!  

  • Buon pomeriggio Tiziano e benvenuto tra le pagine di M Social Magazine. Imprenditore, talent scout, agente dei Vip e oggi anche produttore e conduttore della nuova trasmissione “L’occasione giusta”. Cosa ti ha spinto a dare vita a questo tuo nuovo progetto?

Premettendo che si tratta della mia prima conduzione a livello televisivo, di base sono un agente e tale voglio rimanere, proprio in quanto agente di spettacolo mi sono reso conto che i giovani d’oggi non hanno l’opportunità di emergere in tv. Pertanto ho pensato di creare il mio personale programma per dare loro una mano, aiutandoli ad avere un minimo di visibilità. Mi auguro, inoltre, che la mia trasmissione possa fungere da vivaio per le grandi produzioni, ossia mi piacerebbe che un giorno i miei ragazzi possano farsi strada ed emergere.

  • È un’iniziativa davvero molto bella. Di che tipologia di format si tratta? Come sarà strutturato?

È un programma ricco di contenuti, ci sarà un po’ di tutto. Verrà suddiviso in tre blocchi, in stile Live – Non è la d’Urso per intenderci, alternati agli accompagnamenti musicali del musicista e cabarettista Antonio Delle Donne che ci accompagnerà con il pianoforte. Toccheremo, inoltre, varie tematiche d’attualità, come il bullismo e la violenza sulle donne di cui abbiamo parlato nelle prime due puntate, ci saranno confessioni di vita privata, accesi confronti, e non mancheranno momenti di leggerezza in cui si lascerà spazio al gossip e agli scoop. Abbiamo intenzione di registrare una lunga serie di episodi, ci fermeremo soltanto ad agosto per poi ripartire a settembre!

  • Puoi darci un assaggio di chi e cosa vedremo in studio?

Allora, per quanto riguarda le registrazioni già terminate, avremo non solo ricorrenti opinionisti di successo e giovani artisti, ma anche volti “sconosciuti” o facenti parte del pubblico. Per gli ospiti, invece, ci saranno Daniele Pompili, l’ex compagno di Floriana Secondi, che dichiarerà che il Ken Umano Rodrigo Alves ha intrapreso un percorso di transizione per amore di lui, L’irriverente scrittore, editore ed ex viaggiatore di Pechino Express Simone Di Matteo, il presenzialista di Striscia La Notizia e disturbatore televisivo Niki Giusino, due ragazzi che faranno il loro debutto musicale proprio da noi e tanti altri ancora. Mi raccomando, non mancate!

Diego Lanuto

Studente di 'Lingue, Culture, Letterature e Traduzione' presso l'Università di Roma 'La Sapienza'. Appassionato di danza, lettura, spettacolo e tanto altro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *