FOODRICETTEVEGANO

Bon bon albicocche e cocco | Vegan | Filippo Prime

Ieri un’amica mi ha scritto: “Filippo aiutami, nei giorni del ciclo ho sempre voglia di dolci ma non voglio riempirmi di cioccolato! Consigliami tu qualcosa!”. Ecco la soluzione tesoro. Questi tartufini si preparano in pochissimo tempo (quindi ottimi per le voglie improvvise), sono sani, genuini e non contengono zuccheri raffinati. Inoltre grazie all’elevata quantità di ferro presente nelle albicocche disidratate questi bocconcini ti aiuteranno a reintegrare quello perso nei giorni “no”.

INGREDIENTI (per 12 porzioni)

  • 200gr albicocche disidratate denocciolate
  • 70gr farina di cocco
  • 20gr sciroppo d’acero
  • Farina di cocco qb (per la panatura)

PROCEDIMENTO

Iniziate tagliando a pezzetti le albicocche (questo passaggio serve per ridurle in purea più velocemente) quindi versatele in un mixer assieme allo sciroppo d’acero.

Azionate il mixer alla massima velocità e tritate il composto fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Se non avete un frullatore potente vi consiglio di usarlo ad intervalli per non surriscaldarlo troppo.

Trasferite la purea di albicocche in una ciotola e unite la farina di cocco. Mescolate accuratamente per amalgamare gli ingredienti. Ora dividete il panetto in 12 parti uguali e formate delle piccole palline.

Versate un po’ di farina di cocco in un piatto e rotolateci i tartufini per impanarli. Ovviamente questo passaggio è facoltativo ma li rende più golosi e più belli da vedere. Riponete i bon bon nel frigorifero fino al momento di essere mangiati.

Filippo Prime - VeganQuantoBasta

Chef Vegano per passione e per lavoro. Propongo ricette che hanno come filo conduttore il gusto, la tradizione e la semplicità. Seguitemi su Instagram @veganquantobasta e su Facebook