MUSICATELEVISIONE

SEAT MUSIC AWARDS 2020 “E’ un anno questo in cui non ci sono i premi e la vera protagonista sarà la musica” | 2,5 e 6 Settembre su Rai1

“Per me Verona è una seconda casa. Quest’anno vengo con uno spirito diverso e più costruttivo, con la consapevolezza che stiamo facendo qualcosa di importante.”

Queste le parole di Carlo Conti, nell’annunciare (durante la conferenza stampa) l’arrivo dei Seat Music Awards, i premi della musica italiana.

Mercoledi 2 Settembre 2020 e Sabato 5 Settembre, dall’Arena di Verona e in diretta su Rai1, andrà in onda la 14esima Edizione dei Seat Music Awards. Carlo Conti e Vanessa Incontrada saranno i conduttori della serata.

Edizione questa dei Seat davvero speciale, sia nella conduzione che nella causa che sposerà quest’anno.

Ad affiancare Carlo Conti e Vanessa, ci sarà Nek che Domenica 6 Settembre 2020 dalle ore 16:00 (sempre su Rai1) presenterà la terza puntata con ospiti davvero importanti.

Sarà cosi una settimana di grandi eventi musicali e di festa come ha spiegato lo stesso Conti: “Ogni volta che sono a Verona era in occasione di una festa o di grandi spettacoli fatti con Pieraccioni e Panariello, ma soprattutto per i Music Awards. Di solito questo è sempre stata una festa con consegna di premi, quest’anno rappresenterà la ripartenza della musica.”

Ripartenza si, ma con uno scopo benefico. Infatti in questa edizione sarà dedicata a tutti i lavoratori dello spettacolo che a causa del Covid(come tutti ben sappiamo), stanno attraversando un periodo davvero difficile con un futuro al quanto incerto.

“I cantanti e noi tutti vogliamo aiutare e cercheremo di farlo”, aggiunge Conti durante la conferenza, poi prosegue: “Voglio sottolineare, che tutti i cantanti che parteciperanno saranno i primi che daranno un contributo notevole a questa causa. Quindi non vedo l’ora di essere a Verona per dare un contributo ad una giusta causa. Non vedo l’ora di essere li con Vanessa e di essere su Rai1 in questa serie di appuntamenti.”

I premi della musica, diverranno cosi i premi dalla musica, come la stessa Vanessa Incontrada ha spiegato in conferenza: “E’ un anno questo in cui non ci sono i premi e la vera protagonista (ma lo è sempre stata) sarà la musica. Grande novità sarà il palcoscenico centrale.”

Per la prima volta infatti, non saranno premiati gli artisti, ma saranno loro a dedicare simbolicamente la propria presenza. Il palco (come annunciava Vanessa), sarà posizionato al centro dell’arena che permetterà al pubblico distanziato di avere una visione a 360

“Detto ciò”, spiega Vanessa, “…detto ciò sono contenta perché questo è casa mia da tanti anni e sono contenta di rivedere Carlo e sono contenta di Filippo che è con noi in questa nuova squadra.”

“Io sono davvero emozionato”, racconta Nek una volta presa parola, “Sono emozionato di essere qui in questa nuova veste. In tv ci sono sempre andato come ospite, quindi stare dall’altra parte è emozionante. Sto già lavorando con un grande team e spero di essere all’altezza della situazione. Sarà un onore stare al fianco dei miei colleghi e stare cosi istituzionalmente al servizio della musica. Il tasto della musica si deve riaccendere e rimettersi in gioco.”

Dall’1 al 21 settembre sarà inoltre attivo il numero solidale 45588 che, insieme all’incasso della vendita dei biglietti, al netto dei costi, andranno a costituire un aiuto concreto. Il ricavato complessivo, infatti, andrà a confluire nel fondo “COVID 19 – Sosteniamo la musica” di MUSIC INNOVATION HUB, con il supporto di Spotify e promosso da FIMI – Federazione Industria Musicale Italiana, a fianco della filiera musicale italiana con lo scopo di supportare musicisti e professionisti del settore in questo momento di crisi globale.

Radio Italia e Radio 2 sono le radio ufficiali dei SEAT MUSIC AWARDS 2020.

MERCOLEDÌ 2 SETTEMBRE:

ALESSANDRA AMOROSO, BIAGIO ANTONACCI, CLAUDIO BAGLIONI, ANDREA BOCELLI, RICCARDO COCCIANTE, FRANCESCO DE GREGORI e ANTONELLO VENDITTI, ELISA, EMMA, TIZIANO FERRO in collegamento da Los Angeles, LIGABUE, FIORELLA MANNOIA, GIANNI MORANDI, GIANNA NANNINI, EROS RAMAZZOTTI, ZUCCHERO e AMADEUS, GIORGIO PANARIELLO, LEONARDO PIERACCIONI e FICARRA e PICONE

SABATO 5 SETTEMBRE:

ACHILLE LAURO, ANNALISA, MALIKA AYANE, BABY K, BOOMDABASH con ALESSANDRA AMOROSO, GIGI D’ALESSIO, FRED DE PALMA, DIODATO, GIUSY FERRERI, FRANCESCO GABBANI, GHALI, IL VOLO, IRAMA, J – AX, LEVANTE, MAHMOOD, MARCO MASINI, ERMAL META, MIKA e MICHELE BRAVI, MODÀ, FABRIZIO MORO, NEK, ENRICO NIGIOTTI, TOMMASO PARADISO, PIERO PELÙ, MAX PEZZALI, RAF E TOZZI, FRANCESCO RENGA, RIKI, THE KOLORS e ENRICO BRIGNANO

DOMENICA 6 SETTEMBRE alle ore 16.00 su Rai 1 NEK presenta la terza puntata“SEAT MUSIC AWARDS – Viaggio nella musica”, ptotagonisti: IL VOLO, GIGI D’ALESSIO e CLEMENTINO, BUGO e ERMAL META, MARIO BIONDI, RON, ROCCO HUNT e ANA MENA, GAIA, AIELLO, NINA ZILLI, MR. RAIN e tanti altri ospiti, protagonisti della “Settimana della Musica”

Rosa Spampanato

Rosa Spampanato anni 38. Amante della scrittura. Articolista per M Social Magazine Articolista per il Quotidiano LaSicila Collaboratrice per il Magazine Cherrypress Collaboratrice per la Testata Giornalistica VanityClass Sezioni di Riferimento Cinema TV Musica