Hummus di ceci alla birra | Vegan | Filippo Prime
Oggi parliamo di hummus, la famosissima crema a base di legumi (solitamente ceci) tipica della cucina mediorientale ma conosciuta e apprezzata ormai nel mondo sopratutto nelle tavole di vegetariani e vegani. Molte sono le sfaccettature che questa ricetta ha acquisito nel corso del tempo e altrettanti sono i sapori con cui è possibile aromatizzarla. Se vi piace la birra dovete assolutamente assaggiare questo hummus dal retrogusto amarognolo.
INGREDIENTI
- 400gr ceci secchi
- 300ml birra bionda
- 2 spicchi d’aglio
- Un cucchiaio semi di cumino
- Un cucchiaino salsa tahina
- Olio evo qb
- Sale fino qb
PROCEDIMENTO
Lasciate i ceci in ammollo in abbondante acqua (sufficiente per coprirli per tutto il tempo) per 10/12 ore. Una volta reidratati scolateli, sciacquateli accuratamente e trasferiteli in una pentola capiente con abbondante acqua salata in cui dovranno cuocere per un’ora.
Nel frattempo versate, in una casseruola, un generoso filo d’olio, l’aglio a fettine e i semi di cumino. Fate soffriggere per qualche minuto quindi spegnete e lasciate riposare così da permettere al cumino di sprigionare il suo sapore.
Scolate i ceci cotti e uniteli nella casseruola assieme alla birra. Fate cuocere, a fuoco medio basso, fino a quando la birra non sarà quasi del tutto evaporata. Lasciate intiepidire, aggiungete la salsa tahina e un generoso pizzico di sale.
Con l’aiuto di un frullatore ad immersione tritate i ceci fino ad ottenere una crema liscia e vellutata. In alternativa, se preferite, trasferite il composto in un mixer e utilizzate quest’ultimo per ottenere lo stesso risultato.
L’hummus è pronto per essere spalmato su una fetta di pane tostato, per arricchire un piatto di polpette, per condire una pasta fredda o per accompagnare delle verdure crude in un aperitivo.