MUSICASOCIAL ZONE

SCENA UNITA per i lavoratori dello spettacolo, più di 70 artisti, da Fedez alla De Filippi | Conferenza Stampa e VIDEO

Buongiorno a tutti e benvenuti sono felice che siate collegati in molti. Io sono Cristina Parodi e vi parlo in diretta dallo studio di Milano che è stato sanificato secondo le regole anti covid e tutte le persone che ci lavorano e sono ospiti qui con me in studio, questa mattina hanno fatto un tampone con esito negativo. Quindi ci permettiamo di lavorare senza mascherina.”

Inizia cosi la conferenza stampa per  SCENA UNITA – FONDO PER I LAVORATORI DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO , moderata da Cristina Parodi . Iniziativa che artisti e personalità dello spettacolo italiano uniti per un fondo a sostegno dei lavoratori e di nuove progettualità.
Non volevamo fare questa presentazione da casa”, spiega Parodi: “Ma abbiamo scelto uno spazio tecnico e specializzato propio per ricordarci che ci sono dei lavori che da casa non si possono fare e ci sono tante persone che però proprio per questo non hanno più un lavoro e noi oggi siamo qui per questo.”


Da mesi il settore dello spettacolo è in ginocchio. Le conseguenze su tutta la filiera produttiva, di cui fanno parte i lavoratori autonomi o con contratto a intermittenza, senza le giuste tutele, e piccole imprese con margini davvero irrisori, sono disastrose: c’è la concreta possibilità che l’intero comparto non regga questo secondo stop.
Cosi in favore di queste persone nasce appunto “Scena Unita” e tal proposito la Parodi spiega:
“Oggi vogliamo presentarvi un iniziativa molto bella che si chiama Scena Unita e gia il nome ci fa capire che ci rivolgiamo e che rigurda il mondo dello spettacolo e della musica. Quel mondo e quel settore che e’ stato più penalizzato di tutti dalla pandemia che ci ha travolti in primavera e che ancora oggi non abbiamo superato. Siamo tutti convinti che un mondo senza Musica senza concerti, teatro, senza spettacoli sia un mondo meno bello. Siamo consapevoli che qualcosa andava fatto.
Partner importanti e finanziatori di questo progetto sono Amazon Prime Video e Banca Intesa che hanno dato un contributo sostanzioso a questa iniziativa come racconta Fedez portavoce di tutti gli artisti che hanno contribuito a organizzare questo progetto in soli due settimane:
“Ringrazio tutti i giornalisti presenti e ci tengo a precisare che questa è una iniziativa di gruppo. Senza coloro che hanno partecipato non sarebbe stato possibile tutto questo e non avremmo avuto la stessa forza. Quindi io ringrazio tutti quelli che sono qui oggi (Gianna Nannini, Gianni Morandi, Achille Lauro, Calcutta e molti altri, più di settanta) che sono un piccolo gruppo di una grande rappresentanza.
Questa emergenza non ha fatto altro che aumentare un problema gia esistente da parecchio tempo, spiega Fedez e tutti gli artisti che hanno dato il loro contributo non l’hanno fatto solo attraverso la loro presenza ma anche contribuendo.
“In soli due settimane” spiega Fedez: “Abbiamo raccolto una somma di denaro non indifferente grazie anche alla donazione di Amazon Prime Video che ha donato un milione di euro. Seconda (ma non per importanza) Banca Intesa ha donato 250.000 euro e inoltre darà vita ad un evento steaming.”


Ad intervenire poi è Gianna Nannini collegata via pc: “Io sono qui oggi testimone di un progetto a cui credo molto e a cui sono onorata di partecipare. È molto importante far capire le problematiche di queste persone che sono senza lavoro. Quindi credo in questa iniziativa, la supporto e ci sono presente. Per quanto mi riguarda per il futuro sto già progettando live ovviamente non virtuali.”
Prende poi la parola Gianni Morandi e spiega: “Ne abbiamo parlato tanto in questi mesi dei lavoratori e il fatto che oggi siamo qui a farlo concretamente, come ha spiegato prima Fedez, è importantissimo.Sono sicuro che tutto migliorerà. Non possiamo non farcela, il mondo non puo vivere senza Musica.”


Prima di concludere la Conferenza Stampa Fedez ci tiene a precisare: “È importante far passare il messaggio che questo non è elemosina, non è carità, ma è un atto dovuto verso chi ci da la possibilità a noi artisti di metterci in scena.”
Ricordiamo inoltre che:
Il fondo SCENA UNITA – per i lavoratori della Musica e dello Spettacolo ha il patrocinio del Ministero per i beni e delle attività culturali e per il turismo.

Chiunque  potrà  donare  attraverso  la  piattaforma  di  crowdfunding  ForFunding.it  messa  a disposizione  da  Intesa  Sanpaolo

Ecco le parole di Fedez dal suo Instagram subito dopo la Conferenza Stampa…

Rosa Spampanato

Rosa Spampanato anni 38. Amante della scrittura. Articolista per M Social Magazine Articolista per il Quotidiano LaSicila Collaboratrice per il Magazine Cherrypress Collaboratrice per la Testata Giornalistica VanityClass Sezioni di Riferimento Cinema TV Musica