Michele Bravi torna con LA GEOGRAFIA DEL BUIO | “La mia voce è tornata a cantare

A distanza di quattro anni da “Anime di carta”, Michele Bravi torna con un progetto musicale, profondamente diverso da tutta la produzione precedente.

La mia voce è tornata a cantare”, spiega Michele in conferenza stampa, poi continua: ” È un disco questo fatto di persone con le loro storie, un disco che parla d’amore e di dolore. Una storia questa iniziata due anni fa quando la mia voce aveva appena ricominciato a parlare.”

L’estetica del disco si sviluppa in una sequenza di immagini oniriche e surreali che Michele Bravi racconta attraverso le parole e la musica. Si susseguono suggestioni evocative che rimandano ad un presente stravolto e ad un profondo dolore che avvolge, immerge e nasconde ogni cosa come una profonda coltre di nebbia.

“Il dolore “,spiega Michele, “È come una casa, va arredata e bisogna imparare a conviverci. Và mostrato. E io ho scoperto il mio solo quando una persona ha mostrato a me il suo.”

L’album è costituito da 10 tracce, tra cui i singoli “La vita breve dei coriandoli”, “Mantieni il bacio” e un brano completamente strumentale, eseguito al pianoforte dallo stesso Michele, che segna la chiusura del percorso attraverso “La Geografia del Buio” in cui l’ascoltatore ha imparato ad orientarsi.

Ascoltate il vostro corpo” conclude Michele, “Vivetelo e solo così ne uscirete”

L’intero progetto discografico è stato prodotto da Francesco “Katoo” Catitti, che aveva già in precedenza collaborato con Michele. Il pianoforte, che accompagna la voce dell’artista in tutte le tracce, è suonato da Andrea Manzoni

Infine ricordiamo che da venerdì 29 gennaio 2021, “La Geografia del Buio”, il nuovo concept album di Michele Bravi, è disponibile su tutte le piattaforme digitali e in formato CD. Il nuovo progetto discografico è stato anticipato dall’uscita dei singoli “La vita breve dei coriandoli” e “Mantieni il bacio”. 

Rosa Spampanato

Rosa Spampanato anni 37. Amante della scrittura. Articolista per M Social Magazine Articolista per il Quotidiano LaSicila Collaboratrice per il Magazine Cherrypress e per la testata locale Rivista Zoom Sezioni di Riferimento Cinema TV Musica