Speciale Sanremo 2021TELEVISIONE

Festival di Sanremo 2021: conferenza stampa con Amadeus, Matilda De Angelis e Zlatan Ibrahimovic| martedì 2 marzo

Finalmente questa sera avrà inizio la 71esima edizione del Festival di Sanremo, il secondo targato Amadeus.  A poche ore dalla prima puntata seguiamo in diretta la seconda conferenza stampa della settimana.

LA CONFERENZA STAMPA

ore 12:10 Inizia la conferenza. Presenti Amadeus, la co-conduttrice della prima serata Matilda De Angelis e Zlatan Ibrahimovic

ore 12:13 Amadeus: “Finalmente è arrivato il 2 marzo. E’ un giorno che aspettavamo da tempo. Sarà una serata particolare e io sono molto contento. Sono felice di essere nuovamente con Fiorello che non so cosa farà, con Achille Lauro che presenterà il suo primo quadro e con la co-conduttrice della prima serata Matilda, una grande attrice così giovane e brava della quale sentiremo parlare a lungo. Inoltre sono onorato della presenza di Zlatan Ibrahimovic, un grande campione.

ore 12:16 Matilda De Angelis: “Sono super contenta e super emozionata di essere qui. La prima volta che ho visto il palco mi sono messa a piangere, è un palco magico, assurdo che tira fuori il meglio e il peggio di tutti. Io spero di tirare fuori il meglio di me questa sera. Grazie ancora sono davvero molto contenta per questa opportunità.

ore 12:17 Zlatan Ibrahimovic: “Grazie a tutti, grazie Amadeus. Non so cosa mi aspetta, Amadeus mi dice di non preoccuparmi. Non so niente del programma, ma sono presente.

ore 12:20 il direttore di Rai1 Stefano Coletta: “Il Festival di tutti perché la musica non fa differenze tra nessuno. La musica è un collante enorme. Il servizio pubblico doveva essere assolutamente presente con questo evento che è per tutti.

ore 12:23 Claudio Fasulo preannuncia la scaletta della serata, con qualche indicazione più approfondita di ciò che accadrà. Nella prima parte della serata comincia la gara dei Giovani, per le prime due serate sarà regolata tra le tre giurie demoscopica (33%), sala stampa (33%) e televoto (34%). L’ordine di uscita dei Giovani: GAUDIANO, ELENA FAGGI, AVINCOLA e FOLCAST. Da questo gruppo usciranno i due finalisti.

Poi comincia la gara dei campioni, valutati questa sera solamente dalla giuria demoscopica. I campioni che si esibiranno saranno in questo ordine: ARISA, COLAPESCE e DIMARTINO, AIELLO, MICHIELIN e FEDEZ, MAZ GAZZE’, IRAMA, MADAME, MANESKIN, GHEMON, COMA_COSE, ANNALISA, FRANCESCO RENGA e infine FASMA. A fine serata ci sarà la prima classifica.

ore 12:27 Spazio alle domande dei giornalisti.

Amadeus annuncia che ci saranno degli applausi finti. “Come ai Soliti Ignoti, aiutano e sostengono psicologicamente.

Coletta sulle proiezione d’ascolto: “Andiamo in onda un mese più tardi rispetto agli altri anni, ma penso che questo evento degli eventi sia molto atteso e nonostante la presenza del calcio sarà veramente guardato da moltissimi. E’ chiaro che mi aspetto un dato molto molto buono.

Ibrahimovic: “Razzismo e politica sono due cose diverse: lo sport unisce, la politica divide. Io faccio sport, non politica. Tutti quelli che mi conoscono sanno che sono un professionista, mi devono vedere come un esempio. Quando faccio calcio sono molto concentrato. Sanremo lo faccio per restituire il più possibile all’Italia dopo tutto ciò che mi ha dato in questi anni. Amadeus quando mi ha chiamato mi ha detto che il Festival è la più grande cosa che c’è in Italia. Ho risposto: “E allora la facciamo”. Amadeus mi ha chiamato per spaccare tutti i record. Mi ha detto presentati e ci divertiamo.

Amadeus sulla polemica relativa alla conduzione di sua moglie Giovanna Civitillo al Prima Festival: “Polemica scontata, pensavo potesse essere evitata proprio perché scontata. Ma non ho problemi.

Matilda De Angelis: “Nel mio piccolo quotidiano cerco sempre di battermi per un certo tipo di emancipazione, soprattutto per quello che riguarda il mio mestiere. Dove ci chiedono sempre di essere patinate, belle, ma è una narrazione che a noi donne ci ha rotto le scatole. Secondo me il palco di Sanremo è un palco di rivincita, stasera ci vado per fare l’artista.” Matilda questa sera vestirà Prada

Matilda De Angelis sul suo rapporto con Sanremo: “Sono cresciuta senza tv, ma negli ultimi sei anni mi sono appassionata al Festival. Lo guardo con il mio agente e il suo compagno, amo guardare i look e fare i toto-nomi alla vittoria.

Amadeus risponde alla notizia che circolava sul web, ovvero l’essere stati battuti in anticipo nell’avere ospite Barack Obama: “No, non è vero che siamo stati battuti sul tempo, non ci avevamo pensato. Bravissimo Fazio ad aver avuto Barack Obama a Che tempo che fa.”

Ibrahimovic: “Io sono un esempio? Faccio le mie cose nel miglior modo. Il messaggio che mando è: tutto è possibile, non solo nel calcio. Per me essere perfetto è essere se stesso, è la mia filosofia di vita.

Amadeus: “Vorrei che questo Festival fosse quello della rinascita, con la speranza che tutte le attività riaprano. E lo dedico a tutti coloro che, dai tecnici, agli operatori, agli addetti al protocollo, hanno lavorato affinché questa sera si potesse andare in onda. Centinaia di persone. Ho sentito il ministro Franceschini, mi ha fatto l’in bocca al lupo, l’ho ringraziato e gli ho detto che bisogna rimettere in moto la macchina del mondo dello spettacolo. Noi con Sanremo 2021 proviamo a fare questo.

Ibrahimovic:  “Presidente Berlusconi non mi avrebbe mandato qui? Secondo me, sì. mi avrebbe dato l’ok, mi vuole troppo bene. Anche se lui mi ha mandato a Parigi senza il mio permesso. Io attore? Il mondo del cinema mi incuriosisce, un po’ mi sento attore. Sicuramente con il mio cachet farò beneficenza.

ore 13:27 Una giornalista fa presente che è morto poco fa il padre di Ignazio Boschetto de Il Volo (presenti nella puntata di domani sera). Amadeus: “Lo sapevo, ne ero a conoscenza. Ignazio domani sera ci sarà.

ore 13:30 Finisce la conferenza stampa.

Enrico Bucci

1991 - Riminese. Laureato al DAMS di Bologna. Defilippibers addicted.