ATTUALITA'UNO SGUARDO SU...

Il Principe Filippo è morto all’età di 99anni | L’annuncio dato questa mattina da Buckingham Palace

“È con grande dispiacere che sua Maestà la Regina ha annunciato la morte dell’amato marito, sua altezza reale il principe Filippo, duca di Edimburgo. È deceduto questa mattina al castello di Windsor”

A darne l’annuncio Buckingham Palace questa mattina al Castello di Windsor. 

Nell’ultimo periodo era stato ricoverato per settimane a causa di alcune complicazioni cardiache, ma da tempo era malato soffrendo di cuore.

A 99anni si è spento un uomo che in gran silenzio ha sempre sostenuto e accompagnato la moglie e sovrana per oltre 70anni. Parole che la stessa regina e consorte aveva pronunciato  non poco tempo fa:

“Durante questi anni come vostra regina, il sostegno della mia famiglia, attraverso le generazioni, è stato oltre misura. Il principe Filippo è, credo, famoso per aver rifiutato complimenti di qualsiasi tipo. Ma per tutto il tempo è stato una forza e una guida costanti”.

Il primo a omaggiare e a salutare il Principe Filippo in questa triste giornata per la famiglia reale ma anche per tutto il Regno Unito, è stato il premier inglese Boris Johnson:“un amorevole marito, un padre e un nonno affettuoso”.

E così a pochi mesi dal traguardo dei 100 anni(che pultroppo non raggiungerà) Filippo Mountbatten, duca di Edimburgo, risulta il principe consorte più longevo della storia della Gran Bretagna. 

Rosa Spampanato

Rosa Spampanato anni 38. Amante della scrittura. Articolista per M Social Magazine Articolista per il Quotidiano LaSicila Collaboratrice per il Magazine Cherrypress Collaboratrice per la Testata Giornalistica VanityClass Sezioni di Riferimento Cinema TV Musica