MUSICASTRANIERA

Il nuovo singolo di Alvaro Soler: “Magia”

Il nuovo brano del cantautore spagnolo si preannuncia il tormentone dell’estate 2021. Il 9 luglio arriva il nuovo album intitolato, come il singolo, “Magia”.

Il catalano-tedesco più amato dalle hit-parade, Alvaro Soler, ritorna sulla scena musicale, dopo El Mismo Sol, Sofia, Yo Contigo, Tù conmigo e La Cintura, con un nuovo inedito intitolato “Magia” , un brano così allegro e malinconico legato alle esperienze che sta vivendo il cantautore nella Pandemia. Venti dischi di platino in cinque anni rappresentano la sua fama mondiale, totalizzando oltre 4 miliardi di stream globali e più di 2 milioni di album venduti nel mondo. “Magia” si presenta con un mix di suggestioni dove gioia e felicità si incontrano solo quando vi è un equilibrio interiore e che durano pochi istanti se vi è un equilibrio non costante della vita. Ha annunciato l’uscita del nuovo brano sul social instagram con le seguenti parole: “Dopo quello che ci siamo persi nell’ultimo anno dobbiamo recuperare tuto sul palco! Non vedo l’ora di vedervi, cantare, ballare, piangere e tornare di nuovo insieme!!”.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è image-19.png

Il grande cantautore abituato a infondere i tormentonni dell’estate ritorna, dopo l’ultimo inedito “La libertad”, con un brano che vuole essere portatore del messaggio della Speranza e dell’Allegria, con lo spirito ispanico, con un sound basato sulla vita che è una canzone, sempre in linea con la sua energia e solarità. La vita è una canzone “es una canción”. In collegamento da Berlino per essere parte della giuria del talent tedesco “The Voice Kids”, lo stesso artista ha dichiarato che “in 5 anni non mi ero fermato un attimo e avevo bisogno di riflettere su ciò che era successo, di stare con la mia famiglia e di ritrovare quell’illusione che c’è nella musica e che un po’ avevo perso. Volevo sperimentare cose nuove e scrivere non solo di un hotel e di un aereo, ma di esperienze più personali. Volevo sentirmi libero, anche di non fare a tutti i costi un tormentone. E sono stato produttivo come non mai: ho tirato fuori una quarantina di brani. Volevo dare un segnale di speranza, perché dopo un anno di Covid hai due possibilità: continuare con la negatività o cercare la magia nelle piccole cose che sono intorno a noi e che dobbiamo essere capaci di vedere, come abbracciare i nostri genitori o un tramonto. La creatività rimane, anche se c’è il covid. A parte tutte le preoccupazioni – conclude – ho percepito una solidarietà tra sconosciuti che non avevo mai riscontrato prima, e il desiderio di riunire le persone con la mia musica si è risvegliato in me. La musica diffonde speranza e ci aiuta a conservare la fiducia. Magia mi è stata ispirata dai fan che continuavano a chiedermi di pubblicare qualcosa, in un periodo così duro”. Nell’album che uscirà il 9 luglio si potrebbe vedere qualche featuring con artisti italiani, e certamente Magia si candida a nuova colonna sonora dell’estate, come i vecchi suoi successi, con la musica di Soler sempre sempre poco digitale e molto ‘acustica’. Anche se sarà un’estate dura per i concerti live, quasi del tutto congelati in Italia, ma l’8 marzo del 2022 l’8 marzo ci sarà un cocerto live al Fabrique. Nel frattempo i fan tedeschi apprezzano i brani del cantautore spagnolo che ogni tanto con la sua band suonano sui prati per la gente che sta facendo il pic-nic.

Giuseppe De Carlo

De Carlo Giuseppe, classe 1980, laureato in Controllo Qualità indirizzo industriale farmaceutico e appassionato nel giornalismo scientifico e del mondo dello spettacolo. Dal 2018 iscritto all’Ordine dei giornalisti della Campania.