ITALIANAMUSICA

A 15 anni dalla vittoria ai Mondiali esce ZACCARDO, il nuovo singolo di Mm

Il 9 luglio di 15 anni fa la Nazionale maschile di Calcio Italiana vinceva la Coppa del Mondo. Oggi, per festeggiare l’importante anniversario della vittoria ai Mondiali, è possibile ascoltare un pezzo che celebra un momento particolare di quest’avventura. È stato appena rilasciato, infatti, il nuovo singolo di Mm intitolato proprio ZACCARDO.

E così, l’autogol che il calciatore ha segnato durante la partita del 17 Giugno 2006 contro gli USA diventa una canzone. Non si tratta, però, della storia di un fallimento ma piuttosto della spinta giusta che ha poi portato il nostro paese a trionfare. Tra le parole sincere del testo, quindi, c’è un messaggio chiaro e fondamentale: fare pace con le proprie debolezze e con i propri fallimenti per potersi rialzare.

Ha fatto così Cristian Zaccardo e ha fatto così anche Mm che torna finalmente sulle scene musicali con un brano pieno di citazioni e riferimenti non solo al calcio ma anche alla cultura pop (vengono menzionati pure Calcutta, Alessandro Cattelan, Madonna e David Letterman). Il gusto vintage dei sintetizzatori si unisce a una scrittura vera e contemporanea che rende vincente proprio il pezzo che parla di fallimenti.  

«Per anni ho usato “Che poi, tu ci pensi mai, che Zaccardo è campione del mondo?” come frase ricorrente in momenti difficili, confidando che si risolvesse nella più grande gioia possibile, proprio come nel 2006» ha scritto l’artista sui suoi profili social. «Voglio ripartire proprio dall’“errore come intenzione nascosta”, come direbbe Brian Eno, per ricominciare a pubblicare la mia musica. Questa è ZACCARDO: La prima canzone che ho scritto dopo essermi fatto autogol per anni.»

Scritto e prodotto dallo stesso Mm, il nuovo singolo esce per HungryFoolish Studio / Libereinterpretazioni. È possibile ascoltarlo e scaricarlo sui principali store di digital download e su tutte le più importanti piattaforme di streaming.

Gaia Giovannone

"Mi sento vivo solo se sfilo la stilo e scrivo"