ATTUALITA'ITALIANAMUSICAUNO SGUARDO SU...

MARCO MENGONI apre il SUPERSALONE 2021 – A RHO l’installazione “RESONANTREES PERFORMING MARCO MENGONI”

Marco Mengoni ha aperto ieri sera, 4 settembre, il Salone del Mobile 2021 esibendosi con un live unico in Triennale “Marco Risuona” presentando i suoi successi tra cui una versione inedita dell’ultimo singolo “Ma stasera”, appena certificato disco di platino. Da oggi sarà possibile visitare “RESONANTREES PERFORMING MARCO MENGONI”, l’installazione sonora con al centro la voce e le canzoni di Mengoni che risuonano all’interno degli alberi del “Bosco di Forestami” realizzata dal Sound Artist Federico Ortica, presente agli spazi espositivi del “supersalone” a Fiera di Milano Rho. Per la prima volta l’artista porterà la sua musica negli stadi italiani con “Marco negli stadi”: il 19 giugno a San Siro e e il 22 giugno all’Olimpico di Roma.

Si chiama “Marco risuona”, l’evento con protagonista Marco Mengoni che ieri sera, sabato 4 settembre, in Triennale di Milano ha inaugurato il “supersalone”, l’evento speciale 2021 del Salone del Mobile.Milano curato dall’architetto Stefano Boeri.

Un set up esclusivo per il cantautore che, accompagnato da pianoforte, contrabbasso, chitarra, batteria e quattro cori, ha dato vita ad una incredibile performance live con alcuni dei suoi successi più celebri: L’Essenziale, Proteggiti da me, Ti ho voluto bene veramente, Hola oltre a Ma stasera, il nuovo singolo, già certificato platino, una inedita cover di I’d rather go blind di Etta James e una suggestiva versione di What the world needs now is love di Burt Bacharach.

“Marco risuona” ha così dato inizio al “supersalone” che da oggi apre al pubblico fino al 10 settembre. 

In un contesto in cui il design, l’arte e l’impatto ambientale sono i temi cardine uniti a sensibilità e consapevolezza dell’emergenza ambientale, si inserisce l’installazione sonora “Resonantrees performing Marco Mengoni” ideata e realizzata dal Sound Artist Federico Ortica con al centro la voce del cantautore.

Posizionata all’interno del Bosco di Forestami”, che segna il percorso d’ingresso al “supersalone” presso la Fiera Rho a Milano, il progetto artistico green coinvolgerà i visitatori in una esperienza unica di totale immersione nelle sonorità di Marco Mengoni all’interno di un paesaggio sonoro naturale innovativo, una “foresta urbana risuonante” fatta di molteplici essenze, e in cui si potrà interagire sia a livello multisensoriale che a livello emozionale con la fonte sonora stessa. Sono proprio gli alberi, infatti, che – grazie all’applicazione di speciali trasduttori che “mettono in risonanza” le diverse piante – diventano generatori di onde acustiche, facendo risuonare la voce e le melodie di Mengoni.

Un approccio multisensoriale e multidimensionale che permette non solo di ascoltare, ma anche di entrare in contatto fisico con la sorgente sonora e di toccare qualcosa di altrimenti inafferrabile, entrando così in contatto con la parte primordiale del suono: la vibrazione.

Un’esperienza sensoriale ed emotiva immersiva, resa possibile dalla sinergia tra Mengoni, che da sempre presta particolare attenzione al mondo del green e della sostenibilità e ha già creato più volte un forte legame tra musica e natura, l’artista Federico Ortica, “supersalone” e il progetto Forestami (tutti gli alberi del bosco che include “Resonantrees performing Marco Mengoni” al termine della manifestazione saranno destinati alla piantumazione nell’area della Città Metropolitana di Milano).

E sono proprio i brani che Mengoni ha presentato a “Marco risuona”: L’essenziale, Ti ho voluto bene veramente, Hola e Ma stasera a risuonare nei diversi alberi che compongono l’installazione sonora, accogliendo e accompagnando i visitatori per tutta la durata del “supersalone”. La voce e le melodie del cantautore diventano così la chiave d’accesso in un continuum tra la performance di apertura in Triennale Milano e l’installazione in Fiera

“Resonantrees performing Marco Mengoni” presso la fiera Rho di Milano ha preso vita il 4 settembre sera contemporaneamente al live “Marco risuona” e apre ufficialmente al pubblico oggi fino al 10 settembre.

Questa mattina Marco Mengoni parteciperà all’apertura istituzionale del Salone del Mobile.Milano cantando l’Inno di Mameli alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Redazione

Redazione editoriale "M Social Magazine" - www.emmepress.com