TECNOLOGIATELEVISIONEUNO SGUARDO SU...

Home cinema, il gusto di guardare film e serie tv senza pesare sulle bollette

Oggi il cinema si sposta nei salotti. Dai televisori in 4K fino ad arrivare ai videoproiettori, l’hi-tech mette a disposizione tutto l’occorrente per creare una sala cinema di eccezionale spessore nella propria casa, per godersi serie tv e film in totale comodità. Ecco perché oggi forniremo alcuni consigli su come guardare i propri film preferiti in totale comfort, e soprattutto contenendo le spese in bolletta.

Come realizzare una sala cinema in casa

Per prima cosa, bisogna decidere quale apparecchio utilizzare. In molti optano per una televisione 4K di ultima generazione, per gli ovvi vantaggi garantiti da uno schermo come l’OLED. Ma c’è anche chi preferisce andare sul tradizionale telo più il proiettore, per ricreare più fedelmente un vero schermo cinematografico.

Il comparto tecnologico per creare una splendida sala cinema in casa non si esaurisce qui, in quanto oltre alla qualità del video c’è da considerare anche quella del dolby surround, infatti, gli impianti di home cinema sono molto diffusi, ma altrettanto importanti sono le soundbar, apparecchi essenziali nel caso si decidesse di optare per un proiettore. 

Inoltre, la tv dovrebbe essere preferibilmente smart, e quindi potenzialmente collegabile ad Internet; questo per facilitare l’accesso alle piattaforme di streaming e ai titoli presenti nel loro catalogo. Molte smart tv, poi, si distinguono anche per il design, un altro aspetto fondamentale per un home cinema curato nei dettagli. Anche l’occhio, infatti, vuole la sua parte: c’è chi preferisce uno stile hippie, più colorato, e chi invece opta per il minimal.

Consigli per risparmiare su un home cinema, tra device e bollette 

Chi possiede una sala di home cinema ha la possibilità di gustarsi le migliori serie tv e film in circolazione in tutta comodità, tuttavia, anche gli strumenti destinati alla riproduzione e alla visione di questi prodotti cinematografici hanno un prezzo. Questi costi fanno generalmente riferimento ai televisori di ultima generazione, alle componenti presenti, dalla qualità del proiettore (fondamentale in un home cinema), e così via.

Il risparmio, in questo caso, può partire dalla scelta dello schermo da utilizzare all’interno della propria sala cinema; basta individuare un modello con un formato non elevato e scegliere il tipo di diffusione audio adatto in base al proprio budget, così da riuscire ad installare un impianto home theatre molto simile alle comuni sale cinema ad un prezzo accessibile ma senza spendere una cifra esorbitante. Per non parlare dei costi relativi al consumo energetico, che aumentano proprio se si fa riferimento ad un frequente uso di tv, computer, lettori DVD e amplificatori. 

A questo proposito, per non incidere in modo eccessivo sulle bollette domestiche e riuscire a risparmiare sul lungo periodo, si consiglia innanzitutto di aggiornare la propria tariffa energetica selezionando una delle nuove offerte per la luce presenti sul mercato, specialmente se è da diverso tempo che non si modifica il proprio piano tariffario per le utenze. Questo passaggio non è sufficiente se non si adottano anche delle modalità d’usoconsapevole degli impianti. È preferibile non lasciare mai i dispositivi in stand by quando non sono in funzione, ma di spegnerli totalmente, in quanto si verificherebbe un ulteriore consumo energetico inutile. 

Infine, è importante considerare anche il fattore illuminazione: per ricreare un’atmosfera intima, confortevole, ma al contempo coinvolgente, senza spendere troppo, si consiglia di scegliere degli impianti di illuminazione da incasso, più economici rispetto alle altre alternative. 

Redazione

Redazione editoriale "M Social Magazine" - www.emmepress.com