Site icon M SOCIAL MAGAZINE – www.emmepress.com

Primo Maggio, lavori (all’aperto) in corso: primi nomi e prime conferme dagli organizzatori!

Un ulteriore passo verso la normalità: il concerto del Primo Maggio, promosso da CGIL, CISL e UIL e organizzato da iCompany, torna in Piazza San Giovanni! La conferma è avvenuta poche ore fa, fra il flusso di artisti che quotidianamente vengono aggiornati sui canali social dell’evento. Un ritorno dal significato più simbolico e profondo perché utile in un contesto ancora incerto fra guerra e pandemia per confrontarsi sul presente e per affrontare il futuro con responsabilità, visione e speranza.

Attraverso il classico racconto collettivo da una delle piazze più rumorose d’Italia,tra musica e parole, si tornerà a vivere dal primo pomeriggio a notte inoltrata un momento di aggregazione e consapevolezza per parlare di lavoro, sicurezza, diritti, sanità, condizione femminile, tolleranza e accoglienza. A livello musicale, per il grande ritorno all’aperto, il Concertone del Primo Maggio intende nuovamente porsi, a detta degli organizzatori, come “palco di avanguardia che restituisca quindi una fotografia attendibile della musica italiana di oggi e di domani ospitando – rigorosamente dal vivo – il meglio della musica che gira intorno: alcune delle nuove e più rilevanti realtà della scena nazionale attuale affiancate a nomi storici e icone della musica italiana.”

Un esempio palese arriva proprio dai primi nomi confermati nella lineup che sarà composta da oltre 30 set: ARIETE, BRESH, COEZ, FASMA, MACE ft Venerus, Colapesce, Gemitaiz, Thiele, MARA SATTEI, MECNA, RANCORE e ROVERE.

Ad affiancarli anche gli artisti di NOTRE DAME DE PARIS, l’opera popolare moderna più famosa al mondo, con una performance speciale che celebra vent’anni di straordinari successi e soprattutto restituisce dignità all’immagine del teatro, anch’esso travolto dall’onda pandemica e non solo.

L’ALTRO PRIMO MAGGIO: LA CHIUSURA DEL CERCHIO DI 1MNEXT2022

A ritmo serrato da mesi, è proceduto pure il concorso parallelo che celebra la musica emergente italiana: 1MNEXT2022. Dopo la supervisione di tantissimi iscritti e i conseguenti avanzamenti, siam giunti alla finale live che si terrà il 23 aprile a Roma a porte chiuse, attraverso il voto della Giuria di Qualità composta da Massimo Bonelli (direttore artistico del Concerto del Primo Maggio, presidente giuria), Anna Rampinelli (A&R Manager Warner Music Italy), Claudio Cabona (Rockol), Lucia Stacchiotti (iCompany), Barbara Pierro (CGIL), Nicola Di Grigoli (CISL) e Francesco Melis (UIL). Da questi 10 finalisti di 1MNEXT 2022 – CRISTIANA VERARDO (Lecce), FRAN E I PENSIERI MOLESTI (Torino), GIORGIENESS (Torino), GRETA PORTACCI (Lecce), JESS (Milano), MILLE (Milano), MIRA (Casapulla – CE), RUMBA DE BODAS (Bologna), SCRIMA (Roma) e VOLPE (Castelnuovo Garfagnana – LU) – ne usciranno i consueti 3 artisti che si conterranno sul palco del Primo Maggio la palma d’oro di vincitore assoluto fra le proposte emergenti.

Exit mobile version