INEDITOMUSICASpeciale Sanremo 2023TELEVISIONE

Sanremo 2023: “Record assoluto di ascolti”

Risultati pazzeschi, per la prima puntata di Sanremo 2023.

Puntata che è stata vista da 10 milioni e 757 mila italiani. Regalando a questo Sanremo, uno share da record pari al 62,4%, il più alto dal 1995 con Pippo Baudo.

Share e successo unito anche da un cast eccezionale a partire dal Presidente della Repubblica Mattarella (da ricordare che è la prima volta nella storia dell’Ariston, che un presidente fa la sua apparizione).

Benigni e il suo intervento,

e la bellissima Chiara Ferragni, che con il suo debutto in TV ha incuriosito non poco.

Ottimo anche il seguito con Fiorello che a notte fonda fa 2 milioni e 468 mila con 60,3% di share. 

Carlo Fuortes, ha poi così commentato:

“È un dato straordinario che non si vedeva da oltre 25 anni e tra i più alti dell’intera storia del Festival di Sanremo. Il mio grazie va al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha nobilitato con la sua presenza il debutto di questa edizione richiamandoci ai valori fondanti della nostra Costituzione e a Roberto Benigni che se ne è fatto magistrale interprete. E grazie ad Amadeus e a tutta la squadra Rai per aver regalato al Paese una grande pagina di tv e di passione civile”.

Se gli ascolti hanno portato gioia, oggi però è il giorno in cui si tirano le somme di una prima serata in cui oltre le istituzioni, la musica, e la festa, non sono mancati i colpi di scena.

E per colpi di scena ci riferiamo a Blanco e al caos provocato dai problemi tecnici durante l’esibizione con il brano L’isola delle rose.

Atteggiamento ( nel prendere a calci le rose della scenografia ) che hanno scosso profondamente il l pubblico da offuscare quasi una prima parte più bella della prima serata.

Non poteva mancare però il medley dei Pooh, superospiti e super amici he per l’occasione si sono riuniti anche con Riccardo Fogli.

Lacrime a tu per tu con il monologo di Chiara Ferragni. Una lettera indirizzata alla «piccola Chiara», e a tutte le donne.

E cosi tra brano e l’altro, Gianni Morandi che spazzava le rose massacrate da Blanco nasce il  nuovo account Instagram del direttore artistico del Festival: @Amadeusonoio.

Grazie all’ esperienza sapiente di Chiara che con grande affetto, gli ha fatto postare il primo selfie.

Ecco a voi la prima classifica provvisoria, con le votazioni della sala stampa.

  1. Marco Mengoni
  2. Elodie
  3. Coma_Cose
  4. Ultimo
  5. Leo Gassmann
  6. Mara Sattei
  7. Colla Zio
  8. Cugini di campagna 
  9. Mr. Rain
  10. Gianluca Grignani
  11. Ariete
  12. gianMaria
  13. Olly
  14. Anna Oxa 

Rosa Spampanato

Rosa Spampanato anni 38. Amante della scrittura. Articolista per M Social Magazine Articolista per il Quotidiano LaSicila Collaboratrice per il Magazine Cherrypress Collaboratrice per la Testata Giornalistica VanityClass Sezioni di Riferimento Cinema TV Musica