TELEVISIONE

Matilda de Angelis avvocata nella serie tv di successo “La legge di Lidia Poët” 

Questo febbraio 2023 si apre bene con la serie tv italiana “La legge di Lidia Poët”, che è già nella top ten della classifica su Netflix

La serie ideata da Guido Iuculano e Davide Orsini è un mix tra il genere giallo e crime, e narra delle vicende reali di Lidia Poët, la prima avvocata donna in Italia, interpretata dalla nota e talentuosa attrice Matilda De Angelis, già ben affermata nel panorama cinematografico italiano e internazionale. 

L’attrice italiana, classe 1995, buca lo schermo sin da subito e interpreta una donna dal carattere forte inserita in un contesto difficile fatto di soli uomini ossia l’Ordine degli Avvocati nell’Italia della seconda metà dell’800.

Ad accompagnarla sulla scena, c’è anche Eduardo Scarpetta, anche lui attore di rilievo e visto di recente nella serie tv “Le Fate Ignoranti” visibile sulla piattaforma streaming Disney+.

[Sulla sinistra Eduardo Scarpetta nei panni di Jacopo Barberis, giornalista della Gazzetta Piemontese, e sulla destra Matilda De Angelis nei panni di Lidia Poët]
Cr. Lucia Iuorio/Netflix © 2023

La serie, anche se ambientata verso la fine del XIX secolo, si pone in un contesto del tutto attuale, sottolineando su quanto sia difficile per una donna affermarsi in un ambiente dominato pressoché dagli uomini: non a caso, già nel primo episodio, si fa notare subito come l’avvocata Poët sia costretta a guadagnare meno rispetto ai suoi colleghi avvocati solo per il fatto che è una donna.

Ma oltre ad essere quindi una serie tv femminista, e che rispecchia assurdamente problematiche tuttora odierne, è anche una serie tv crime in cui in ogni episodio c’è un caso da risolvere, attirando a sé tutti gli appassionati del genere. 

Non mancano inoltre le battute e i momenti comici tra i vari personaggi che già vengono fuori dall’episodio pilota e alleggeriscono tutto il contesto senza però risultare banale. 

Insomma, La legge di Lidia Poët è un prodotto tutto italiano che sembra avere tutte le caratteristiche per ottenere successo anche oltreoceano e che entra a gamba tesa sulla piattaforma Netflix.

Federica Benevento

A cavallo tra i Millenials e la Gen Z, sono una ragazza romana da sempre appassionata di cinema e di serie tv. Nonostante il background da economista, riservo uno spazio importante alla scrittura che non è nient'altro che un modo per condividere la mia "nerdaggine" con il mondo.