ATTUALITA'TELEVISIONEUNO SGUARDO SU...

Inizia il regno di Carlo III | Oggi 6 Maggio è stato incoronato RE

La folla ha già iniziato a radunarsi nella notte lungo il percorso che il sovrano e la regina consorte hanno percorso in carrozza verso l’Abbazia di Westminster. A funestare la cerimonia la pioggia e le contestazioni dei gruppi che si oppongono alla monarchia e che protestano per gli altissimi costi dell’intera operazione incoronazione. Scotland Yard ha confermato di aver effettuato una serie di arresti.

Inizia il regno di Carlo III.
Ebbene sì, il Regno di Carlo sta per iniziare ufficialmente in Inghilterra.

Era l’8 settembre 2022, quando la regina Elisabetta si spegneva con accanto i suoi familiari più stretti. Sette mesi dopo, il triste giorno, è arrivato il momento di Carlo di salire sul trono inglese.

La Processione del Re ha una durata di circa 40 minuti, seguendo un percorso che attraversa alcuni dei luoghi più iconici di Londra: Trafalgar Square, Whitehall, Parliament Street e Parliament Square.

La cerimonia terrà presso l’Abbazia di Westminster: il Re, che sarà incoronato insieme a Camilla, la Regina Consorte, sarà il 40esimo monarca regnante incoronato in quel luogo dal 1066.

L’operazione Globo d’oro, così viene chiamata in codice l’incoronazione, metterà in scena un rito medievale secondo un cerimoniale in uso da secoli: l’unzione del re e della regina consorte davanti all’arcivescovo di Canterbury, con l’olio consacrato nella Chiesa del Santo Sepolcro a Gerusalemme e conservato nell’ampolla d’oro a forma di aquila dalle ali spiegate.

La cerimonia verrà trasmessa in tante emittenti italinae: Rai 1, Canale 5, LA7 e Real time.

Inizia il regno di Carlo III. Tutto è pronto dunque, per l’inizio di questo nuovo regno. E come dice l’inno inglese “Good save the King”. Un sovrano che si batterà per i più disagiati: la sua fondazione Prince’s Trust da decenni contribuisce all’educazione e all’avviamento al lavoro di miglia di ragazzi.