CINEMASPETTACOLO

“GLI OSCAR ITALIANI” | Le premiazioni dei DAVID DI DONATELLO 2023

La notte del 10 maggio, in diretta TV su Rai 1, si è svolta una delle serate più attese per il panorama del cinema italiano, la 68esima cerimonia di premiazione dei David di Donatello, quelli che gli americani chiamano l’Oscar italiano.

Attori, registi e partecipanti attivi del mondo dello spettacolo si sono ritrovati per ricevere una delle statuette più prestigiose per il cinema italiano. La serata condotta da Carlo Conti e Matilde Gioli si è distinta con la presenza di molti personaggi famosi, sia italiani che stranieri, tra cui l’attore e regista Matt Dillon presente per la prima volta alla serata di premiazione.

“Le Otto Montagne” vince il titolo di Miglior Film

Come protagonista e vincitore indiscusso della serata c’è “Le Otto Montagne” un film sull’amicizia diretto dai registi belgi Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersh.

Una storia dalla produzione europea tra Italia, Belgio e Francia, vince 4 David di Donatello, tra cui il prestigioso titolo di miglior film.

“E’ stato un viaggio incredibile” così esordisce il regista accompagnato dalla co-regista Charlotte che ringrazia il pubblico facendo una dichiarazione d’amore verso l’Italia.

“Fare questo film è stato un regalo incredibile per la mia vita” parole forti di Alessandro Borghi protagonista del film e accompagnato dal co-protagonista Luca Marinelli.

Tratto dall’omonimo romanzo dello scrittore Paolo Cognetti, Le Otto Montagne aveva già vinto il premio della giuria al 75esima edizione del Festival di Cannes e durante la serata vince anche i premi come miglior fotografia, sceneggiatura non originale e suono, portandosi a casa 4 statuette in totale.

Gli altri premi più significativi della Cerimonia

Barbara Ronchi vince il premio per miglior attrice protagonista nella commedia romantica “Settembre”, un film di Giulia Louise Steigerwalt, miglior regista esordiente che commenta così la vittoria: “ho scritto questo film 13 anni fa e stava la nel cassetto […] per dire a chiunque spera in qualcosa che comunque magari prima o poi riesce”.

Mentre la statuetta di miglior attore protagonista va a Fabrizio Gifuni per il film di Marco BellocchioEsterno Notte” un film che parla del rapimento di Aldo Moro e che vince anche i premi per miglior regia, montaggio e trucco.

Altra vincitrice della serata è Emanuela Fanelli che vince alla sua prima candidatura il premio per miglior attrice non protagonista per il film “Siccità” di Paolo Virzì, un film che racconta di una Roma con il fiume Tevere prosciugato e dei suoi abitanti in difficoltà per l’assenza d’acqua e non solo.

Il premio per miglior attore non protagonista va a Francesco di Leva per “Nostalgia” diretto da Mario Martone, anche questo tratto da un romanzo e avente come protagonista l’attore pluripremiato Pierfrancesco Favino.

Alte 4 statuette vengono assegnate poi al film “La Stranezza” di Roberto Andò che vince per la scenografia, costumi, sceneggiatura originale e produzione (Rai fiction).

I David Speciali vengono consegnati ai registi Isabella Rossellini e Enrico Vanzina che esordisce così in un’intervista : “il cinema si è ricordato del nostro amore e ce l’ha ridato indietro”.

Federica Benevento

A cavallo tra i Millenials e la Gen Z, sono una ragazza romana da sempre appassionata di cinema e di serie tv. Nonostante il background da economista, riservo uno spazio importante alla scrittura che non è nient'altro che un modo per condividere la mia "nerdaggine" con il mondo.