Site icon M SOCIAL MAGAZINE – www.emmepress.com

Festival di Sanremo 2024, il “treno dei desideri” per un sogno a distanza

L?Amministratore delegato e direttore generale Trenitalia, Luigi Corradi, in occasione della presentazione del Frecciarossa 1000 con livrea dedicata a Sanremo 2024, alla stazione di Roma Termini.

Ci siamo: la 74a edizione del Festival di Sanremo è pronta a monopolizzare l’opinione pubblica. Da domani, martedì 6 Febbraio, verremo come sempre catapultati inevitabilmente da ogni angolo d’Italia nella città dei fiori. Quest’anno però i colori della festa musicale più importante del nostro Paese sono stati usati per riempire la livrea del treno Frecciarossa 1000, che ha accompagnato ieri dipendenti Rai e giornalisti verso l’Ariston. Un impegno commerciale e sostenibile fra l’emittente di Stato e la compagnia ferroviaria, verso un futuro green. Infatti esso è il primo treno AV al mondo ad avere ottenuto la certificazione di impatto ambientale (EPD) basata su un’attenta Analisi del Ciclo di Vita. Ogni dettaglio, dalle leghe leggere di cui è composto, fino ai nuovi motori elettrici che lo spingono, è stato progettato per ridurre al minimo il consumo di energia: fino al 30% in meno rispetto ai treni AV della precedente generazione. L’attenzione alla sostenibilità non si limita alla riduzione dei consumi ma tiene conto anche della riciclabilità dei materiali di cui è costituito, che raggiunge il 94% al termine del ciclo di vita del treno.   



Insomma un impegno ecologico che vedremo come sempre anche fra gli scorci della città ligure, pronti ad accogliere migliaia di turisti e addetti ai lavori per il Festival di Sanremo. Oltre a essi però il resto del Paese che, fra testate presenti in loco o aggiornate a distanza con i collaudati servizi tecnologici, non verrà dimenticato nemmeno per un istante della giornata. Si nota infatti una folta programmazione di Rai, dal primo appuntamento con “Uno Mattina” assieme a Massimiliano Ossini e Daniela Ferolla alle 8.35 fino all’after show (forse concomitante?) di Fiorello con la sua banda di ““VivaRai2…VivaSanremo!”, senza scordare l’immancabile “PrimaFestival” affidato alle sorelle Paola & Chiara Iezzi con Mattia Stanga e Daniele Cabras nei panni di “inviati speciali”. La radio pure accompagnerà il racconto di questa 74a edizione, dalla partneship integrale con Rai Radio 2 fino agli aggiornamenti di Rai Radio 1 e IsoRadio, accanto quest’anno alla Polizia di Stato per un racconto all’insegno della sicurezza.


Exit mobile version