“NO REPLICA” al Teatro San Babila di Milano con la partecipazione straordinaria di Massimiliano Varrese
“Metti insieme 11 personalità diverse tra loro, con l’aggravante di essere attori. Metti una produzione “latitante” in tutti i sensi immaginabili.
Metti le prove di un testo che segue una logica tutta sua e che non ha quel “senso politico” che il teatro contemporaneo cerca.
Metti che improvvisamente dal nulla si canta sulla scena senza un apparente motivo.
Metti anche un morto, la polizia, le cavallette, gli uragani e altro ancora…ed ecco che viene fuori “NO REPLICA” – L’idea è quella di raccontare come nasce uno spettacolo, di cosa si può trovare all’interno della quarta parete, di ciò che il pubblico non sa di come si arriva al giorno del debutto.
L’unica cosa certa è che le prove, di spettacolo, sono il biglietto d’ingresso per un ricovero presso un qualsiasi o spedale psichiatrico del mondo.
La follia d ivertimento sopra le righe che restituisce umanità a quel mondo fatto di sana follia che è il teatro…e che regna sovrana…e si sa che la follia genera tanto divertimento.
Ecco cos’è NO REPLICA un nonostante i prob lemi…the show must go on” – Marco Cavallaro
“Il Teatro, la mia vita! E che vita!!!. Folle, esagerata, vera o falsa? Chi è chi ? Cosa fa? Che dinamiche ruotano intorno a questa Commedia? Tutto quello che tutti vorreste sul mondo dello Showbiz: il bene, il male, il dolce, il salato ma, SOPRATTUTTO
…IL PICCANTE! raccontato sopra le righe, ma, dentro alle righe… Giovanna Gattin
Giulia Mattarucco, Davide Bonafini, Antonio Melissa, Ussi Alzati, Claudio Zanelli, Vanna Tino,
Alex Botta, Ilaria Canalini, Franco Rossi, Viviana Porro e la partecipazione straordinaria di Massimiliano Varrese
Lo Spettacolo
Protagonista è l’irrequieta Emma, un’aspirante regista di provincia, a cui viene data l’occasione di mettere in scena una sua strampalata versione dell’Odissea in un grande teatro di Milano.
Tutto procede in modo normale – o come spesso in teatro, normalmente disastrato – finché Emma non scopre che il denaro con cui è prodotto lo spettacolo non è esattamente “pulito” e i motivi per cui è stata scelta esulano dal suo talento. La farsa, il gioco irresistibile e senza tempo del “teatro nel teatro”, nasconde una storia di accettazione di sé, di liberazione dall’ossessione di essere speciali a tutti i costi e di riabilitazione del concetto
di fallimento, perché non c’è nulla di più umano.
In questa sorta di “cugino teatrale” del televisivo Boris, il teatro scava giù fino alle indicibili inquietudini di ognuno, per tirarle fuori, convertirle in commedia, sgranarle in battute e restituirle al pubblico, che dell’ambiente teatrale sa poco ma che con quelle bizzarre creature condivide ansie e pulsioni, sogni e nevrosi. Undici sul palco, tra attrici e attori, e sei brani musicali inediti per una grande irresistibile festa.
Sì, perché questa commedia infine, ma forse prima di tutto, vuole essere una grande festa in cui il teatro esorcizzi le sue nevrosi – l’ego, l’ansia da prestazione, la seduzione, la performance a tutti i costi – e torni ad essere una celebrazione, e una accettazione, della magica vulnerabilità dell’essere umano.
PRENOTAZIONE BIGLIETTI CODICE TEATRO
info@codiceteatro.it – Tel 338 8747617
Biglietteria San Babila 02.46513734 – info@teatrosanbabilamilano.it