Il ritorno di Fiorello su Rai Radio2: “Radio2 Radio Show. La Pennicanza”

Il ritorno di Fiorello su Rai Radio2: “Radio2 Radio Show. La Pennicanza”

Dopo settimane di indiscrezioni, smentite e speculazioni che si sono diffuse sui social media, radio e televisione, Fiorello ha ripreso il suo spazio radiofonico. Il popolare showman ha debuttato oggi, dalle 13:45 alle 14:30, su Rai Radio2 con il nuovo programma “Radio2 Radio Show. La Pennicanza”. Accanto a lui, il talentuoso Fabrizio Biggio, attore, sceneggiatore e volto noto del piccolo schermo, in una partnership che promette creatività e divertimento. Lo spettacolo, improntato sull’improvvisazione, si presenta come un’opera in divenire, un ritorno alle origini radiofoniche, un’esplorazione del fascino della voce. A partire da domani, inoltre, si prevede un’espansione multimediale, con sviluppi da scoprire.

L’esordio è stato caratterizzato da un’ironia pungente e un caos creativo che ha dato il tono alla trasmissione. “Non abbiamo un piano, siamo qui a… niente, non lo so!” ha dichiarato Fiorello. La trasmissione ha subito preso una piega imprevedibile, con riferimenti ironici a personaggi televisivi: “Ci sono 26 Cannavacciuoli, gli Achilli Lauri, le Ferragni… Nessuno è libero!” ha scherzato l’artista. La voce narrante, attribuita in modo scherzoso a Giorgia Meloni, ha descritto il coinvolgimento di Fiorello: “Ciao Rosà, sono Giorgia! Ti ho trovato un posticino a Radio2… accontentati. E ricorda, non nominare mai quello lì con il naso lungo…” Fiorello ha poi svelato l’identità del “proibito”: Amadeus. Il programma è stato arricchito da una telefonata all’amico di sempre e da una serie di commenti arguti sui programmi televisivi condotti dallo stesso Fiorello. Persino la sigla è stata frutto di un’avventura a parte: commissionata all’intelligenza artificiale e poi rimpiazzata in diretta grazie all’intervento telefonico di Jovanotti.

Le notizie del giorno hanno trovato spazio nella trasmissione, tra cui la presunta censura di Michelle Hunziker da parte della Rai durante l’Eurovision Song Contest. “Ha un’età biologica molto più giovane di quella anagrafica – ha commentato Fiorello – e la Rai, antica come un papiro egiziano, ha visto che cantava dopo mezzanotte e ha pensato che fosse minorenne, tagliandola”. Per ovviare al problema, Fiorello ha chiamato direttamente la Hunziker, e insieme hanno cantato “Volare” in diretta. Il programma si è concluso con un aneddoto ironico sulle finali degli Internazionali d’Italia: “Avevo il biglietto, ma mi hanno cacciato dalla tribuna! Malagò mi ha detto: ‘Li ho dovuti dare a Renzi, ordini dall’alto…’”.

“Radio2 Radio Show. La Pennicanza” sarà trasmessa anche la mattina successiva su Rai Radio2, dalle 7:00 alle 7:30, in una versione ridotta intitolata “La sveglianza”. Tutte le puntate saranno disponibili on demand su RaiPlay, e i social di @rairadio2 seguiranno l’evento e il dietro le quinte. Il ritorno di Fiorello è stato inaspettato, un programma senza format, l’idea di non avere un’idea. In breve, è Fiorello.