Nel cuore del Lazio è stata ritrovata una PICCOLA ROMA non meno bella della più nota | Qui il tempo è fermo al Rinascimento
Trovata la Piccola Roma-Fonte-Pixabay-MARTINOPHUCP-Emmepress.com
Scoperta un’altra Città Eterna: è la piccola Roma e fa concorrenza a quella “ufficiale”. Incredibile ma vero.
Il recente ritrovamento ha lasciato letteralmente di sasso gli esperti di storia e di archeologia ma anche gli appassionati, che amano la capitale.
La piccola Roma è un autentico gioiello della regione Lazio, che merita di essere visitato almeno una volta nella vita.
A quanto pare n0n ha nulla da invidiare a quella grande. Ecco dove si trova e perché viene chiamata così.
Scopri cos’ha di speciale e perché sembra una vera e propria Roma Bis. Non crederai ai tuoi occhi.
La piccola Roma che fa concorrenza alla capitale
Roma è da sempre considerata una delle città più belle di tutto il globo. La storia millenaria di cui è testimone la rende un museo a cielo aperto. Tra resti della civiltà romana, basiliche e cattedrali menzionare tutti gli elementi che compongono il suo patrimonio architettonico sarebbe, quasi, impossibile.
Non è solo l’eredità del Sacro Romano Impero ad affascinare i turisti, che arrivano nella Città Eterna da ogni parte del mondo, ma anche gli angoli autentici della città, le sue ville verdeggianti, come Villa Borghese o il Pincio. Chiaramente ad attrarre i visitatori è anche il Vaticano, con la Basilica di San Pietro e ciò che rappresenta per la comunità cristiana mondiale. Tuttavia, nonostante la magnificenza della capitale d’Italia, a quanto pare, c’è una piccola Roma così bella da riuscire addirittura a fare concorrenza alla “vera” Roma. Si trova in provincia di Frosinone ma scopriamo come arrivarci e cos’è che la rende tanto ambita.

Il gioiello immerso nel cuore della regione Lazio che potrebbe battere la Città Eterna
Il paesino di cui parliamo è Bandiera Arancione del Touring Club Italiano. Dunque ha ottenuto un importante riconoscimento ufficiale per le bellezze del luogo. Si erge nella Valle di Comino e ciò che la rende tanto interessante sono i monumenti del suo centro storico, a cui si accede attraversando l’antica Porta San Rocco.
Si tratta di Atina e, come si legge sul sito web www.italia.it, di questo luogo ameno i visitatori appassionati di arte e storia apprezzano tantissimo la collegiata di Santa Maria Assunta, Palazzo Cantelmo e il convento di San Francesco con l’antica cisterna di epoca romana. Anche chi preferisce la natura ama Atina perché qui si trova il Parco di Santo Stefano, ricco di percorsi perfetti per chi pratica trekking. Anche il palato ad Atina viene appagato, grazie ai tanti prodotti tipici d’eccellenza, tra cui i fagioli Cannellini DOP, i formaggi e l’immancabile vino Atina Semillon DOC.
