Sanremo 2026, in lizza Angelina Mango e Tiziano Ferro | Per la quota over, Rettore e Fausto Leali: Carlo Conti on fire

Carlo Conti

Carlo Conti - foto Screenshot Rai Play - Emmepress.com

Per l’ultimo Festival di Sanremo, Carlo Conti, vuol fare le cose in grande. Si inizia a parlare di quello che sarà il cast: nomi eccellenti.

Mancano ancora diversi mesi all’inizio del prossimo Festival di Sanremo 2026, ma si iniziano già a scaldare i motori per quella che pare essere l’ultima edizione condotta da Carlo Conti. Quest’ultimo, svariate volte, ha confermato che per lui sarà l’ultima volta alla guida della kermesse canora più amata di sempre; ma poi, sappiamo bene, in base a quelli che saranno i successi, gli ascolti e il riscontro con pubblico e critica, le cose potrebbero cambiare da un momento all’altro.

L’ultimo Festival è stato vinto dal giovane cantautore ligure Olly, che pare ormai essere sulla cresta dell’onda grazie a un talento che non passa inosservato. Infatti, negli ultimi anni si è fatto notare anche per collaborazioni importanti con autori del calibro di Angelina Mango.

La sua presenza nello scenario musicale italiano è ormai diventata predominante, grazie a un talento che davvero sembra riscuotere grande successo e dare parecchie soddisfazioni. Ma pensiamo a quella che sarà la prossima annata della manifestazione musicale.

Gli ipotetici e graditi ritorni

Si parla tanto e incessantemente di alcuni nomi, come quello di Emma Marrone, del ritorno di Angelina Mango e, soprattutto, di due ritorni che mancano da anni al Festival di Sanremo: Arisa e Chiara Galiazzo.

Mentre la prima, ricordiamo, ha più volte manifestato il desiderio di voler presentare un brano forte per tornare in gara, Chiara manca davvero da parecchi anni, e il suo ritorno sembrerebbe essere uno dei più annunciati e attesi, perché la sua voce inconfondibile ed eccezionale risuona ancora oggi, anche sui social. Infatti, tra i brani più ascoltati, c’è la sua straordinaria canzone portata diversi anni fa a Sanremo, che viene spesso utilizzata come sottofondo nei video di TikTok.

Carlo Conti a Sanremo
Carlo Conti a Sanremo – foto Screen Rai Play – Emmepress.com

Sanremo 2026, ecco chi potrebbe tornare

Per quanto riguarda le “quote over”, pare proprio che ci sia la possibilità di rivedere Donatella Rettore e Fausto Leali, mentre chi pare di aver dichiarato di non voler presentare alcun brano per la prossima edizione, è Al Bano Carrisi.

Sappiamo che, a dicembre, Carlo Conti come di consueto e come ormai da tradizione per Sanremo presenterà al TG1 quella che sarà la lista dei Big. Si parla anche tanto di Fulminacci, Blanco, Frah Quintale e Diodato: nomi davvero molto importanti, che sembrano far presagire una prossima edizione ricca di grandi successi e artisti di spessore. Chissà se Carlo Conti, alla fine, potrà ripensarci… interrogativo aperto, ma tutto è ancora da vedere.